Valnerina, Egildo Spada confermato alla presidenza del Consorzio BIM - Tuttoggi.info

Valnerina, Egildo Spada confermato alla presidenza del Consorzio BIM

Redazione

Valnerina, Egildo Spada confermato alla presidenza del Consorzio BIM

L'attuale sindaco di Poggiodomo è al suo quarto mandato / Tutti i progetti del Consorzio
Mar, 21/10/2014 - 09:08

Condividi su:


Venerdì 17 ottobre 2014 è stato riconfermato Presidente del Consorzio BIM di Cascia il Prof. Egildo Spada per il quinquennio 2014-2019. I ventitre Consiglieri, nominati dai Sindaci dei Comuni appartenenti al Consorzio (Cascia, Norcia, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Cerreto di Spoleto, Sellano, Vallo di Nera, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Spoleto, Foligno e Campello sul Clitunno), riunitisi nella sede del BIM, a Cascia, con votazione all’unanimità e per acclamazione hanno espresso totale consenso alla sua rielezione.

Attuale Sindaco di Poggiodomo, Presidente del Consorzio BIM dal 1997, al suo quarto mandato, componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Federbim (Federazione dei Consorzi dei Bacini Imbriferi Montani), il Prof. Egildo Spada deve la sua riconferma soprattutto al lavoro svolto nella precedente Amministrazione, con la quale ha rafforzato il ruolo dell’ente come agenzia di sviluppo economico e sociale del territorio della Valnerina.

Nel suo intervento il Presidente Spada ha ricordato come il Consorzio sia orgoglioso di essere stato in questi anni di crisi un valido sostegno economico sia ai Comuni, tramite la concessione di contributi a fondo perduto per il finanziamento ed il cofinanziamento di tante opere pubbliche, sia ai privati, mediante la concessione di interessi su mutui per le abitazioni e le attività imprenditoriali. Orgoglioso inoltre di aver attivato e finanziato, insieme ad altri enti (Regione, Provincia e Gal), diversi progetti importanti: la ristrutturazione dell’Eremo della Madonna della Stella e restauro dei suoi dipinti, il Centro Studi e Parco Geologico della Valnerina, la realizzazione di parte dell’anello del metanodotto Cascia – Roccaporena e non da ultimi i tanti corsi di formazione professionale che, solo nell’ultimo anno hanno riguardato un corso di marketing per il turismo, tre corsi di inglese ed undici corsi del gusto (cucina, pizzeria, pasticceria, gelateria, sommelier, ecc.)

Soddisfatto, si dice inoltre il Prof. Spada, anche degli interventi svolti nel campo della cultura, con il contributo per la stampa di diversi libri in proprio, come il libro pubblicato di recente “I norcini a Roma” ed il diario della prima guerra mondiale del soldato Giuseppe Capoccetti “L’irto sentiero ovvero le mie memorie”, che sarà presentato il prossimo 31 ottobre nell’ambito della Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia, e di tanti altre pubblicazioni di autori locali, nonché degli interventi di restauro su diverse chiese del territorio. In chiusura ha rivolto un ringraziamento particolare ai Sindaci, ai Consiglieri uscenti ed ai nuovi Consiglieri che hanno riposto in luiancora una volta la propria fiducia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!