Unipg | Rettore Moriconi, "iscrizioni su del 40%" | Boom di studenti umbri - Tuttoggi.info

Unipg | Rettore Moriconi, “iscrizioni su del 40%” | Boom di studenti umbri

Alessia Chiriatti

Unipg | Rettore Moriconi, “iscrizioni su del 40%” | Boom di studenti umbri

Pronta la sperimentazione per gli autobus notturni | E aprono due nuove aule studio a Monteluce e alla Conca
Mar, 29/11/2016 - 17:08

Condividi su:


6.421 matricole iscritte per l’anno accademico 2016-2017 all’Università degli Studi di Perugia, con un incremento percentuale del 40% rispetto al 2015, quando gli studenti iscritti erano stati 1.830 in meno, ossia 4.591. Sono questi i numeri snocciolati a Palazzo Murena dal Rettore dell’Unipg, Franco Moriconi. Numeri di cui il Magnifico va fiero, snocciolati insieme al corpo docenti e ai suoi delegati presenti questa mattina in conferenza stampa. Al suo fianco c’erano infatti i professori delegati Federico Rossi (Servizi agli studenti), Laura Arcangeli (Servizi agli studenti con disabilità), Graziella Migliorati (Didattica); Giuseppe Liotta (Informatizzazione) Alessandro Montrone (Bilancio), Alessandro Campi (Job placement), Davide Ranucci (Alta Formazione). Insieme a loro, anche il Direttore generale Dott.ssa Tiziana Bonaceto, il professore Luca Ferrucci, nella sua veste di Commissario Adisu, e Martina Domina, presidente del Consiglio degli Studenti.

>>> Gli iscritti del 2015: Università Perugia, numeri stabili | Matricole a +8.83%

I nuovi iscritti per quest’anno accademico provengono da più parti d’Italia (352 dalla Sicilia, 66 dal Veneto, 51 dalla Lombardia, 42 dall‘Emilia Romagna, 19 dal Piemonte). Ancora più significativo è il risultato dei nuovi studenti iscritti umbri che sono 3.706 (57,8% rispetto al totale delle matricole), in confronto a 3.254 di un anno fa (erano il 68,3 % del totale). “Grazie al miglioramento dei servizi per studenti disabili“, ha detto Moriconi, “l’Ateneo registra anche qui un +30% di iscrizioni. Notizie positive anche per gli studenti umbri, passati da 3.254 a 3.706 grazie all’attività di orientamento nel territorio regionale. Sono felice di vedere il nostro centro storico di nuovo pieno di giovani quando passeggio per Perugia”, ha chiosato il Rettore. Sempre in base ai dati forniti oggi dallo Studium, i fuori sede oggi sono il 42,2 % del totale, rispetto al 31,7% dell’anno accademico 2015-2016.

Dati del tutto parziali, è stato precisato, perché si attende ancora il numero per le Lauree Magistrali, con gli studenti che si laureeranno a febbraio e che dunque potranno iscriversi ai nuovi corsi. “Per spiegare l’attuale boom – ha detto il Rettore Moriconi – possiamo ricordare che la nostra Università è da tre anni, ininterrotti, al primo posto nella classifica nazionale Censis relativa ai Grandi Atenei italiani. Un simile risultato è frutto del lavoro corale realizzato dai miei delegati. Molti, infatti, sono i fattori che hanno concorso a determinare l’incremento di matricole: la copertura totale da parte dell’Adisu delle borse di studio, le iniziative di Orientamento coordinate e gestite dalla professoressa Martellotti, la didattica di alta qualità, le agevolazioni sulle tasse universitarie, accanto alla didattica, il libero accesso a corsi in precedenza a numero ‘chiuso’. Ma hanno senz’altro concorso i tanti nuovi servizi – fra cui le aule studio disseminate nei centri storici – che garantiamo ai nostri studenti, sia a Perugia che nelle sedi distaccate, a cominciare dal polo di Terni, servizi che sono un esempio per tanti altri Atenei italiani che a loro riguardo ci chiedono indicazioni e suggerimenti. Anche i proficui rapporti di collaborazione con l’Adisu e con gli enti territoriali, a cominciare dal Comune di Perugia e dalla Regione Umbria, hanno aiutato a riavvicinare allo Studium gli studenti umbri, così come la presenza dell’Ateneo di Perugia in molti Saloni di orientamento in varie parti d’Italia spiegano il ritorno di studenti da fuori regione, anche con nuove provenienze. Abbiamo studenti provenienti dalla Sicilia (352), Toscana (357), Veneto (66), Lombardia (51), Piemonte (19), Puglia (293) Marche (250), Lazio (450), Campania (208) e Calabria (274). L’accreditamento dell’attività didattica da parte dell’Anvur – ha concluso il professor Moriconi – ottenuto solo dal nostro Ateneo e dall’Università dell’Aquila, ha contribuito ulteriormente a rafforzare l’attrattività di Perugia. Insomma, una enorme mole di lavoro di valorizzazione del nostro Ateneo per il quale ringrazio pubblicamente tutti i miei collaboratori”. Moriconi ha inoltre smentito il calo degli iscritti riportato da alcune notizie sugli iscritti al Dipartimento di Giurisprudenza, che invece “fa registrare un incremento di matricole del 22,5 %“.

Nuovi servizi – Il Rettore ha aggiunto come si stia personalmente occupando di effettuare, insieme ai tecnici, sopralluoghi in tutti le strutture universitarie per verificarne le condizioni e programmare interventi per migliorare il confort e la fruibilità degli spazi da parte degli studenti: sedute e banchi, illuminazione, tinteggiatura delle pareti, wi-fi. Annunciata inoltre la prossima apertura di due aule studenti nella zona di Monteluce e in quella della Conca. Ulteriore novità, come già annunciato, riguarda la questione degli autobus notturni: un servizio che riguarda la mobilità alternativa, che dovrebbe partire nel 2017 e che farà in modo di collegare tra loro tutte le zone universitarie con il resto della città anche in orari notturni.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!