Bassetti "Giusto riconoscere unioni gay", ma "no" alle adozioni "servono uomo e donna" - Tuttoggi.info

Bassetti “Giusto riconoscere unioni gay”, ma “no” alle adozioni “servono uomo e donna”

Redazione

Bassetti “Giusto riconoscere unioni gay”, ma “no” alle adozioni “servono uomo e donna”

"Stepchild adoption apre una porta all'utero in affitto, una scorciatoia barbara e umiliante per la donna"
Ven, 08/01/2016 - 16:19

Condividi su:


“Le unioni civili vanno riconosciute in quanto tali, omosessuali compresi, ma non devono essere equiparate al matrimonio. E per le adozioni ci vogliono un uomo e una donna”. Per il cardinale Gualtiero Bassetti, intervistato da Corriere della Sera e Repubblica, “anche se in modo indiretto la stepchild adoption apre una porta all’utero in affitto”, una “scorciatoia barbara e umiliante per la donna, oltre che gravida di conseguenze per i figli”.

“Nessuno può ovviamente negare ad un Parlamento di riconoscere i diritti dei conviventi. Lo Stato deve provvedere al bene comune di tutti i cittadini e ci sono diritti delle persone che vanno garantiti a tutte le coppie, dei doveri precisi che una società ha”, dall’eredità all’assistenza in ospedale, dice l’arcivescovo di Perugia.

“Cerchiamo di riconoscere la libertà di chi convive, senza però sconvolgere un patrimonio antropologico millenario”. “Per ciò che riguarda i cosiddetti temi etici, non solo le unioni civili, bisogna fermarsi un attimo a riflettere su quello che sta accadendo ormai da decenni. Troppe divisioni e troppe difficoltà a trovare un terreno comune. L’incontro prevalga sullo scontro”, auspica Bassetti, sottolineando che “i cattolici, come tutti i cittadini, hanno il diritto di difendere le loro idee nel rispetto della comunione fra tutti i credenti e con i pastori della Chiesa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!