Umbria, agricoltura / Aiuti per 40milioni di euro a 340 imprese - Tuttoggi.info

Umbria, agricoltura / Aiuti per 40milioni di euro a 340 imprese

Redazione

Umbria, agricoltura / Aiuti per 40milioni di euro a 340 imprese

Cecchini: "una concreta risposta alle molte aspettative degli imprenditori umbri"
Lun, 18/08/2014 - 12:29

Condividi su:


Per 340 imprese agricole umbre sono in arrivo aiuti per 40 milioni di euro, “a sostegno dei loro investimenti per l’ammodernamento aziendale finalizzato al miglioramento e consolidamento della loro competitività, anche con l’inserimento stabile di giovani professionisti professionalizzati”: l’annuncio è dell’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, che riferisce gli esiti dei bandi della misura 121 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
“Diamo una concreta risposta – afferma Cecchini in un comunicato – alle molte aspettative degli imprenditori umbri che, in un periodo di recessione economica, hanno il coraggio di continuare ad investire in un settore difficile e complesso, dando dimostrazione di credere ancora in un’agricoltura come quella umbra, ricca di produzioni di qualità e di opportunità legate al territorio e all’ambiente. L’impegno della Regione al fianco degli imprenditori agricoli – rileva l’assessore – è stato, da sempre, ad un livello elevato e continuerà ad esserlo anche per il prossimo periodo di programmazione dei fondi comunitari”.
Il “nulla osta” agli aiuti “è stato reso possibile – spiega – grazie all’assegnazione delle risorse da parte della giunta regionale che ha deciso l’utilizzo anticipato delle disponibilità che verranno assegnate per la misura 121 dal Programma di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020. Il nuovo Psr è già stato presentato a Bruxelles e confidiamo in una sua rapida approvazione”.
“La decisione della Giunta regionale – sottolinea inoltre l’assessore – testimonia la concretezza e la tempestività d’azione della Regione che intende utilizzare queste risorse come ‘start up’ per la prossima programmazione al fine di aumentare l’efficienza della spesa. Sarà un indicatore importante anche nella ripartizione della ‘riserva di performance’, quota di finanziamento dei programmi che verrà ridistribuita nel 2019 tra le Regioni, premiando le più virtuose. Fin da ora – conclude Cecchini – vogliamo pertanto porci nelle migliori condizioni per usufruire della possibilità di aumentare il già considerevole plafond a disposizione per la programmazione 2014-2020, ben 876 milioni di euro tra risorse comunitarie, nazionali e regionali, circa 87 milioni in più rispetto al periodo che si va concludendo, ottenute proprio grazie alla nostra capacità di programmazione e di spesa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!