Trofeo Luigi Fagioli, svelate le novità della 51^ edizione - Tuttoggi.info

Trofeo Luigi Fagioli, svelate le novità della 51^ edizione

Redazione

Trofeo Luigi Fagioli, svelate le novità della 51^ edizione

La cronoscalata umbra dal 19 al 21 agosto a Gubbio) presentata a Perugia | Prima volta per il Campionato Italiano Energie Alternative e trofeo per i piloti diversamente abili
Mar, 02/08/2016 - 18:12

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina a Perugia, a Palazzo Donini – Sala Fiume, la 51^ edizione del  ‘Trofeo Luigi Fagioli’, gara automobilistica che si svolgerà dal 19 al 21 agosto sul percorso Gubbio-Madonna della Cima. Presenti per il Comune di Gubbio il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani, per la Regione Umbria il vice presidente e assessore Fabio Paparelli, e inoltre Ruggero Campi, presidente Automobile Club Perugia, e Francesco Emanuele, presidente C.I.P. Umbria.

Faggioli su NormaZytek vincitore a Gubbio 2015 FotoPhotostudioLa manifestazione, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, in collaborazione con l’Automobile Club Perugia, è aperta alle auto moderne e storiche e le titolazioni di Campionato e Trofeo Italiano Velocità Montagna la rendono una delle più importanti gare nel settore della Velocità in Salita. Cuore logistico sarà di nuovo il Convento di San Benedetto, strategicamente vicino ai tornanti della Gola del Bottaccione, dove si svolge la gara in salita.

Varie le novità introdotte come il ‘Campionato Italiano Energie Alternative’ con grande attenzione all’ambiente, servizi e logistica al top con una cronoscalata ‘smart’ e la presenza di numerosi piloti diversamente abili, con un messaggio forte nel sociale e nell’inclusione.

Paparelli ha sottolineato la storia dell’evento sportivo, tra le manifestazioni di più alto interesse a livello regionale, e la forte valenza non solo sportiva ma anche turistica e culturale: “Con lo slogan ‘Umbria sportiva’ vogliamo connotare e promuovere i grandi appuntamenti e tra questi c’è il ‘Trofeo Fagioli’ che quest’anno si presenta con tante importanti novità, dopo aver festeggiato lo scorso anno i 50 anni di vita”. Il sindaco Stirati ha ricordato il grande impegno dell’amministrazione e i risultati straordinari raggiunti per il rilancio di ‘Gubbio città dello sport’:

Abbiamo recuperato una centralità nazionale, con eventi come il ‘Torneo Internazionale di Tennis’,  la riconferma appena giunta della seconda edizione consecutiva della ‘Festa del Cross’, gli imminenti  mondiali di Automodellismo. E con  il ‘Trofeo Fagioli’ la sfida si rinnova, rilanciando la tradizione che dal 1966 è  legata a figure eugubine storiche,  come appunto il grandissimo campione a cui è dedicata. Il valore aggiunto è legato alla promozione del territorio e ricordiamo che il turismo sportivo, dopo quello religioso, è un potente ed efficace traino d’immagine

TrofeoLuigiFagioli poster 2016Dal canto suo, l’assessore Damiani ha ribadito che “non si tratta di eventi episodici e isolati ma esiste una strategia mirata, che punta sull’ottima logistica, sulla capacità organizzativa e sulla valorizzazione delle bellezze della città e del territorio. Lo sport assume un alto valore di inclusione sociale e aggregativa e diventa un messaggio etico anche per i giovani, veicolando messaggi positivi e non solo strettamente  agonistici“.

Presente alla conferenza anche il pilota diversamente abile Gianluca Tassi, che come ha ricordato Emanuele, si è distinto per il grande impegno a favore dei paralimpici, portando la sua perizia di pilota per sensibilizzare il mondo sportivo. “Ci sarà da quest’anno un Trofeo speciale – ha ricordato Emanuele con classifica e relativa premiazione dedicato ai piloti disabili. E’ una testimonianza di una grande sensibilità per la quale ringraziamo tutta l’organizzazione”.

La cronoscalata eugubina, da molti definita “Montecarlo delle salite“, si disputerà dal 19 al 21 agosto lungo il tracciato di 4150 metri che dal caratteristico centro storico di Gubbio sale fino a Madonna della Cima attraversando la Gola del Bottaccione. L’edizione consecutiva numero 51 sarà la nona prova del CIVM, ovvero la massima serie ACI della specialità, e ha ottenuto anche la doppia validità per la serie “cadetta”, ovvero il TIVM (Nord e Sud). Nel 2015, stagione in cui il ‘Trofeo Fagioli’  ha festeggiato con numerosi eventi di contorno e ospiti come Mauro Forghieri, Giancarlo Minardi e Andrea Montermini l’edizione del cinquantesimo, la vittoria assoluta è andata al campione italiano ed europeo Simone Faggioli, che ha pure stabilito il nuovo record del tracciato su prototipo Norma M20 FC Zytek. Sarà assegnato anche il ‘Memorial Angelo e Pietro Barbetti’, a personalità del mondo dell’automobilismo, a ricordo di figure di imprenditori eugubini che tanto hanno creduto e si sono impegnati nella gara automobilistica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!