Tragedia Città della Pieve, 3 pazienti vivi con donazione organi di una delle vittime - Tuttoggi.info

Tragedia Città della Pieve, 3 pazienti vivi con donazione organi di una delle vittime

Redazione

Tragedia Città della Pieve, 3 pazienti vivi con donazione organi di una delle vittime

Riuscito il trapianto di organi su due donne ed un uomo, donati dalla seconda vittima 53enne del tragico scontro del 26 marzo scorso
Lun, 02/04/2018 - 11:24

Condividi su:


Dopo il consenso alla donazione degli organi da parte dei familiari dell’uomo di 53 anni deceduto durante la notte del 31 marzo a seguito delle gravi lesioni riportante ad inizio di settimana in un incidente stradale avvenuto nel comune di Città della Pieve (CLICCA QUI), sono state attivate dal Centro Regionale Trapianti diversi professionisti per procedere alle complesse attività di prelievo degli organi e relative operazioni di compatibilità con la consultazione del registro nazionale dei trapianti.

Alcuni operatori sanitari – come riferisce una nota dell’Azienda Ospedaliera di Perugia- sono stati richiamati in servizio nonostante usufruissero di un periodo di ferie, costituendo una equipe che si attiva in casi analoghi. La donazione ha riguardato fegato, reni e cornee.

Il fegato è stato destinato ad un paziente calabrese ricoverato presso l’ospedale di Catanzaro mentre i reni sono stati trapianti a due pazienti umbre, due donne di 65 e 39 anni ,da tempo costrette a sottoporsi a dialisi presso la struttura di Nefrologia del S.Maria della Misericordia. Convocata durante la notte, uno delle due riceventi faceva sapere di trovarsi In vacanza in Albania.

Dopo aver eseguito la dialisi presso il centro ospedaliero di Tirana, alla donna veniva organizzato il viaggio di rientro a Perugia. Al suo arrivo, dopo gli esami di routine veniva sottoposta ad intervento chirurgico.

Entrambe le pazienti sono stazionarie, ma i sanitari sono fiduciosi sul buon esito del trapianto. Come da prassi la equipe che ha contribuito alla riuscita della donazione di organi era composta da più di 50 operatori sanitari delle strutture di Rianimazione, Neurofisiopatologia, Chirurgia, Nefrologia, Anatomia Patologica, Microbiologia, Radiologia, con il coordinamento della Direzione Medica e del Centro Regionale Trapianti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!