Trafomec, operai "siamo più onesti di voi" / Video - Tuttoggi.info

Trafomec, operai “siamo più onesti di voi” / Video

Redazione

Trafomec, operai “siamo più onesti di voi” / Video

Tolto il blocco al passaggio delle merci senza nessun disordine/ Responsabilmente gli operai in attesa delle prossime 2 settimane come richiesto
Gio, 19/02/2015 - 11:10

Condividi su:


Tensione ma fortunatamente nessun disordine. Si è conclusa così la prima parte di mattinata davanti ai cancelli della Trafomec di Tavernelle dove da settimane gli ex dipendenti dell’azienda che produce trasformatori sono in presidio fisso e stanno bloccando l’entrata e l’uscita di merci in segno di protesta per il mancato pagamento delle loro spettanze.

Dopo la riunione fiume di ieri sera (CLICCA QUI) e la richiesta dell’azienda di 15 giorni di tempo per cercare una soluzione, gli operai hanno deciso di rimuovere il blocco. “Siamo onesti e continueremo ad esserlo, noi rispettiamo il patto anche se voi non lo avete rispettato”, la frase che è risuonata fuori dai cancelli al momento della rimozione del blocco. Così il primo camion è passato. Ora non resta che attendere queste due settimane, che saranno le più lunghe per gli ex lavoratori di Trafomec.

Di seguito pubblichiamo la nota diffusa dalla Cgil:

Dopo 17 giorni di presidio con blocco delle merci e non senza dubbi e tensioni, gli ex lavoratori della Trafomec di Tavernelle, azienda metalmeccanica che produce trasformatori a una trentina di chilometri da Perugia, hanno deciso di dare l’ennesimo segnale di responsabilità. Dopo l’incontro di ieri, 18 febbraio, in prefettura, stamattina i 60 operai, che aspettano da sei mesi il pagamento delle spettanze (un incentivo all’esodo di appena 8mila euro, oltre a Tfr e preavviso di licenziamento) e versano in una situazione di gravissima difficoltà economica, hanno deciso di permettere l’ingresso di un camion con i materiali necessari a consentire la ripartenza dell’attività produttiva nel sito, dove sono occupati circa 100 loro ex colleghi.

“Ancora una volta dimostriamo all’azienda di essere molto più civili e responsabili di loro – commenta uno degli ex lavoratori del presidio – decidendo di dare un segnale di disponibilità al quale però dovranno seguire immediatamente i fatti. Qui ci sono decine di famiglie che hanno toccato il fondo e non possono più aspettare. Deve essere chiaro: possono toglierci tutto, come stanno facendo, ma non la nostra dignità”.

La decisione di sospendere il blocco è maturata ieri, dopo l’incontro in prefettura dal quale si è usciti con un impegno ufficiale da parte della Regione e dell’azienda a trovare entro 15 giorni una soluzione alla vertenza.

Ma il presidio davanti ai cancelli va comunque avanti: “Ci aspettiamo che chi ieri ha preso l’ennesimo impegno ufficiale davanti al prefetto di Perugia, al questore e all’assessore regionale, ora lo mantenga – afferma Cristiano Alunni, segretario provinciale Fiom – Resteremo naturalmente vigili, perché l’esperienza ci insegna che purtroppo il rispetto degli accordi non è affatto scontato. In ogni caso – conclude Alunni – se la situazione non si risolverà nei tempi concordati, la Fiom e la Cgil di Perugia non escludono azioni legali nei confronti di chi ha firmato gli accordi sindacali poi non rispettati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!