Traditi dalla fretta di rivendere l'oro rubato | Denunciati quattro nomadi - Tuttoggi.info

Traditi dalla fretta di rivendere l’oro rubato | Denunciati quattro nomadi

Redazione

Traditi dalla fretta di rivendere l’oro rubato | Denunciati quattro nomadi

La prima coppia ruba monili ad un'anziana, la seconda cerca di piazzare il bottino ad un "Compro Oro" senza documenti
Mer, 07/10/2015 - 13:58

Condividi su:


Nei giorni a cavallo di Ferragosto avevano compiuto alcuni furti in zone più o meno isolate o disabitate per il periodo estivo, nella campagna Altotiberina tra Citerna e Pistrino. Protagoniste due donne nomadi di origine rumena, tradite però dalla fretta di vendere l’oro ed i monili rubati.

Credendo di portare a termine con facilità l’ennesimo colpo, le due si erano introdotte in un’abitazione occupata da una persona anziana, che senza particolari precauzioni, aveva aperto loro il portone di casa. Mentre una delle due intratteneva la padrona di casa, l’altra frugava all’interno dell’appartamento portando via oggetti e monili d’oro. Compiuto il furto, si sarebbero poi date precipitosamente alla fuga facendo perdere le loro tracce.

La Polizia di Città di Castello, chiamata ad intervenire dalla derubata, ha dato immediatamente seguito alle prime attività d’indagine. Il modus operandi e la presenza delle due donne, costante in alcuni furti perpetrati in zona, hanno indirizzato l’attività degli investigatori verso il mondo dei nomadi, dal quale sono arrivate importanti informazioni. Infatti, pochi giorni dopo il furto, un’altra coppia di nomadi avrebbe cercato di vendere parte del bottino ad un “Compro Oro” di Assisi. Non volendo però questi fornire generalità e documenti d’identità, il titolare aveva rifiutato l’acquisto.

Della tentata vendita ne sono venuti a conoscenza i poliziotti del Commissariato di Città di Castello, che con la collaborazione di altri Commissariati hanno poi allargato gli accertamenti anche ad altre zone della provincia. La conseguente attività investigativa ha permesso di risalire all’identità di una delle due donne autrici del furto, C.P. di anni 28 originaria della Romania, senza fissa dimora ed attualmente detenuta presso il carcere di Firenze per analoghi reati. Quest’ultima è stata denunciata, in concorso con altre 3 persone, per il reato di furto in abitazione.

Prossimamente la Polizia tifernate avvierà, di intesa con la Curia Vescovile, degli incontri che si svolgeranno al termine delle funzioni religiose, nel corso dei quali si forniranno alle persone anziane indicazioni utili a prevenire la realizzazione di furti ai loro danni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!