Torzone a chi? La pubblicità del minimetrò fa discutere Perugia, l'agenzia "provocazione" - Tuttoggi.info

Torzone a chi? La pubblicità del minimetrò fa discutere Perugia, l’agenzia “provocazione”

Sara Minciaroni

Torzone a chi? La pubblicità del minimetrò fa discutere Perugia, l’agenzia “provocazione”

«Torzone» è la parola chiave che troneggia sui manifesti giganti con testimonial di varie nazionalità
Mer, 21/03/2018 - 07:10

Condividi su:


Se si voleva ottenere un effetto choc e alzare l’attenzione allora ci sono riusciti in pieno. Perché la nuova campagna pubblicitaria del minimetrò una cosa l’ha ottenuta al volo: far discutere i perugini. “Torzone” è la parola chiave che troneggia sui manifesti giganti dove testimonial di varie nazionalità spiegano che a loro (turisti) il minimetrò piace e il perugino dovrebbe (in sostanza) imparare ad utilizzarlo di più. “Il minimetrò è comodo, capito torzone?” afferma la giovane sudamericana, “è aperto tutti i giorni, capito torzao?” dice la portoghese.

Dialetto perugino

Un approccio cosmopolita al mezzo di trasporto che rischia però di additare di eccessivo provincialismo gli autoctoni. Anche perchè “torzone” non è che sia propriamente un complimento nell’idioma locale. Termine che arriva direttamente dal Donca, cioè dal dialetto perugino e significa “persona poco sveglia”. Come a dire, “sei uno stupido se non ti rendi conto di quanto è ganzo il mezzo pubblico su rotaia”.

Torzone a chi?

“Per noi è stato un gioco – scrive sul profilo Fb la Thema Comunications autrice della campagna commissionata dalla Minimetrò – mirato ad ottenere visibilità su Minimetrò e i suoi plus, attraverso un po’ di provocazione. Provocazione pubblicitaria senza alcun desiderio di offendere. Quante volte tra amici, ci si apostrofa con termini del genere o spesso molto peggiori?  Ebbene, noi volevamo essere provocatori e ironici e sembra, dalle reazioni che abbiamo generato, di esserci riusciti in pieno. Ci spiace se qualcuno si è offeso, non era nostra intenzione. Per cui ridateci pure dei “torzoni”, noi non ci offendiamo, anzi…”

Social

E i social sono impazziti, tra parodie e commenti di tutti i colori. Ma sopratutto c’è stata una corsa all’etimologia. TorZone e non torSone vede prevalere la zeta con cui il dialetto perugino tende a sostituire la sibilante. Persona ignorante e rozza il significato che deriva dal torsolo di mela o della spiga di granoturco che una volta privata dei chicchi non serve più a molto. Insomma non proprio un complimento. Ma è vero, i perugini lo usano anche con tono scherzoso. Ma come tutti sanno sono anche molto permalosi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!