Todi, in vacanza con i permessi della Legge104 | Finanza denuncia dipendenti pubblici - Tuttoggi.info

Todi, in vacanza con i permessi della Legge104 | Finanza denuncia dipendenti pubblici

Redazione

Todi, in vacanza con i permessi della Legge104 | Finanza denuncia dipendenti pubblici

Due le persone coinvolte che sfruttavano il diritto ai permessi retribuiti dallo Stato per assistere i congiunti gravemente malati
Ven, 14/10/2016 - 10:27

Condividi su:


Dichiaravano la necessità di dover assistere propri congiunti affetti da gravi forme di disabilità per usufruire di permessi di assenza dal lavoro, regolarmente retribuiti, previsti dalla nota “Legge 104/1992”, ma, in realtà, si recavano in vacanza nelle principali capitali europee.
È quanto accertato dai finanzieri della Tenenza di Todi sul conto di due dipendenti pubblici, uno impiegato presso il Comune tuderte e l’altro presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1, al termine di un’articolata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Spoleto e svolta in stretta collaborazione con gli Enti di appartenenza.
Le Fiamme Gialle hanno rilevato come i due dipendenti richiedessero abitualmente ai propri uffici la concessione di 2/3 giorni consecutivi di permesso retribuito ex L. 104/92 “agganciandoli” a giorni di ferie e/o a riposi settimanali.
Incrociando i dati relativi ai periodi di assenza così cumulati con quelli acquisiti presso agenzie di viaggio e compagnie aeree, i finanzieri della Tenenza di Todi hanno accertato che in almeno dieci episodi, invece di assistere i rispettivi congiunti, i due si erano recati all’estero per palesi motivi turistici.

E come se non bastasse uno di loro, incurante delle possibili conseguenze, si è dilettato a postare sui social network le foto delle proprie giornate di svago trascorse, e retribuite con denaro pubblico, lontano dal proprio posto di lavoro.
I due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Spoleto per truffa ai danni dello Stato ed alla Procura della Corte dei Conti di Perugia per il danno erariale accertato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!