Terremoto, super assessore nel mirino di Pd e misto | "Sospendere subito le tasse" - Tuttoggi.info

Terremoto, super assessore nel mirino di Pd e misto | “Sospendere subito le tasse”

Redazione

Terremoto, super assessore nel mirino di Pd e misto | “Sospendere subito le tasse”

I consiglieri di opposizione contestano l'assenza di quasi tutta la Giunta alla conferenza dei capigruppo ed il ruolo dell'assessore Profili
Gio, 17/11/2016 - 10:33

Condividi su:


Politici assenti durante la conferenza dei capigruppo congiunta con le associazioni di categoria del territorio: è quanto lamentano i consiglieri di opposizione del gruppo consiliare Pd e del misto (Aliero Dominici, Marina Morelli, Francesco Saidi).

Alla conferenza dei capigruppo del 15 novembre – spiegano – in presenza delle associazioni di categoria, per l’ennesima volta e nonostante le precedenti raccomandazioni da parte nostra, sono risultati assenti 1) il Sindaco Cardarelli, massimo rappresentante cittadino in questo tempo di emergenza, 2) il Vice Sindaco Bececco, 3) l’assessore all’Urbanistica e Arredo Urbano Cappelletti, 4) l’assessore al Bilancio Castrovillari, 5) l’assessore al Turismo e Cultura Laureti, 6) l’assessore ad ambiente ed agricoltura Campagnani. Dovevano garantire la loro presenza anche Dirigenti e funzionari, ma non sono stati neanche convocati. Perché questa assenza della politica? Perché la volontà di non coinvolgere la parte tecnica? Perché correre il rischio della totale improvvisazione, rispetto alle certezze da dare a cittadini e associazioni di categoria in merito ai pesanti danni prodotti dal terremoto?”

Abbiamo osservato – aggiungono Pd e i tre esponenti del gruppo misto – anche una grande confusione di ruoli tra gli assessorati, in un momento in cui serve chiarezza e lucidità. Su questa confusione poniamo delle domande. Il Sindaco ci deve dire cosa intende fare con le sue deleghe. È lui il massimo responsabile in merito alla protezione civile o intende delegare anche questo? Conferma agli assessori ai lavori pubblici, all’urbanistica, ad ambiente e territorio le loro deleghe, anche in materia di terremoto, o intende emarginarli creando una delega a parte, con un super assessore, come è sembrato apparire in questi giorni?”. Nel mirino c’è l’assessore al personale ed alle partecipate Gianmarco Profili, presente alle ultime conferenze dei capigruppo e che ha più volte fornito alcune risposte ai consiglieri in merito all’emergenza sisma. “Visto che mi occupo di personale, ed i problemi principali ci sono stati sui palazzi comunali con la necessità di affrontare la questione dello spostamento dei dipendenti, sto seguendo in prima persona la situazione” aveva spiegato Profili nei giorni scorsi ai consiglieri che gli chiedevano conto della cosa.

“Dov’è la politica? – incalzano i 9 esponenti di minoranza – Ci troviamo, ad esempio, completamente d’accordo nel sostenere l’importanza che venga riconosciuto il danno indiretto alle imprese dello spoletino e a tutto il nostro tessuto commerciale, come richiesto dalle associazioni di categoria. L’amministrazione comunale avrebbe già dovuto sospendere le imposte comunali a tutti coloro che hanno ricevuto danni anche economici dal terremoto. Altri comuni, addirittura non inseriti nel cratere, hanno già provveduto in tal senso; per il comune di Spoleto ancora nulla di fatto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!