Terremoto, da Novara la solidarietà arriva a Norcia - Tuttoggi.info

Terremoto, da Novara la solidarietà arriva a Norcia

Cristiana Mapelli

Terremoto, da Novara la solidarietà arriva a Norcia

L'associazione piemontese Casa Alessia nei giorni scorsi ha donato una cucina attrezzata per l'asilo nido inaugurato giovedì
Lun, 26/12/2016 - 10:40

Condividi su:


Da Novara e Norcia, la solidarietà viaggia veloce. Nel giorno della riapertura di corso Sertorio, è stato inaugurato anche l’asilo nido in legno costruito da Rubner Haus e donato dalla Onlus Mission Bambini. Ma al taglio del nastro c’erano i volontari della onlus Casa Alessia da Novara.

Norcia, riaprono i negozi dopo il terremoto | “Nuovo inizio”

“Siamo partiti alle undici di sera – racconta Diego Fiorani – , abbiamo viaggiato tutta la notte per poter partecipare oggi a questo importante traguardo per una città ferita come Norcia“. I volontari dell’associazione del nord Italia indossavano sciarpe e cappellini gialli, il loro colore. img_4530Hanno contribuito alla realizzazione dell’asilo e hanno donato la cucina attrezzata ospitata all’interno dei cinque moduli della struttura. Ora i bambini di Norcia potranno fare di nuovo pranzo a scuola.

Norcia, facciata di San Benedetto protetta da enorme gabbia | Video e foto

Casa Alessia è molto attiva in tutto il mondo con progetti in Ecuador, India, Burundi, Nepal, Romania e Albania. “Il nostro spirito – spiega Diego Fioroni, uno dei volontari – è quello di partecipare a progetti concreti rivolti ai bambini, dove si può intervenire e realizzare in breve tempo un qualcosa di utile per la comunità. E c’è sempre un controllo delle risorse finanziarie investite e della fattibilità del progetto“. Insomma, la trasparenza è importante. Negli scorsi mesi Casa Alessia ha raccolto più di 70 mila euro in donazioni che sono state investite per comprare la cucina attrezzata inaugurata giovedì scorso. “Abbiamo portato il giallo della nostra associazione – proseguono i volontari da Novara – in aiuto dei tanti bambini di Norcia assieme ad alcuni doni per far celebrare il Natale anche a chi non ha più una casa“.

Molto attivi e conosciuti nella realtà piemontese, i volontari sono impegnati in progetti, in Italia e all’estero, per aiutare i più piccoli, proprio come avrebbe voluto Alessia Mairati, a cui l’associazione è intitolata. A sedici anni Alessia, grazie a una borsa di studio finanziata dalla Barilla, era andata a studiare in Ecuador, a Quito. Qualche mese dopo Alessia viene ricoverata per uno shock anafilattico, va in coma.

A Natale si riaccende Norcia | Lento ritorno alla quotidianità 

I suoi genitori decidono di partire immediatamente per Quito. Quando Alessia si riprende il papà torna in Italia per primo, in attesa che, una settimana dopo lo raggiungano moglie e figlia con un volo in un aereo ambulanza. “Alessia stava meglio – raccontano i volontari – quindi poteva essere trasportata in Italia. Dopo uno scalo tecnico a Panama, però, l’areo su cui viaggiava insieme alla mamma, due medici e due piloti, in fase di decollo si schianta contro un hangar e muoiono tutti. Qualche mese dopo, con i colori e le parole che Alessia ha lasciato come suo testamento nelle tante mail che inviava alla sua famiglia è nata questa associazione“.

Negli anni sono stati raccolti soldi per costruire un orfanotrofio in Burundi e l’ultimo, pochi giorni fa, proprio in Ecuador, realizzando così il sogno di Alessia e della sua famiglia che, il prossimo gennaio, si recherà in sud America per l’inaugurazione. Il grande amore di Alessia è arrivato anche a Norcia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!