Norcia, facciata di San Benedetto protetta da enorme gabbia | Video e foto - Tuttoggi.info

Norcia, facciata di San Benedetto protetta da enorme gabbia | Video e foto

Redazione

Norcia, facciata di San Benedetto protetta da enorme gabbia | Video e foto

Effettuata la spettacolare operazione di messa in sicurezza della facciata della basilica | Inaugurata la scuola materna, nel pomeriggio riapre il corso
Gio, 22/12/2016 - 12:35

Condividi su:


Dopo settimane di lavoro è stata posizionata questa mattina l’enorme gabbia a protezione della basilica di San Benedetto, a Norcia, simbolo del terremoto del 30 ottobre. Le squadre dei vigili del fuoco per settimane in piazza hanno allestito la mastodontica struttura di tubi innocenti. Una volta completata, questa mattina sono state effettuate le operazioni per addossarla alla basilica. La “gabbia” è stata quindi spostata con una gru e posizionata a protezione della facciata per evitare ulteriori crolli. Un’attività spettacolare, quella compiuta dai vigili del fuoco, ripresa in diretta su Periscope (qui il video).

Per Norcia quella di oggi è una giornata molto importante. Poco fa, infatti, è stata inaugurata la scuola materna  (che ospiterà anche l’asilo nido) realizzata accanto alla pista di pattinaggio grazie al finanziamento della Fondazione Mission Bambini e realizzata dalla Rubner Haus. Prima, il consiglio comunale si è riunito nella nuova sede del Comune, un prefabbricato nella zona di viale XX Settembre, per le pratiche burocratiche di accettazione della donazione.

Nel pomeriggio, invece, riaprirà, seppur temporaneamente, corso Sertorio, già illuminato da qualche giorno dalle luminarie natalizie, come segno di speranza e di rinascita. L’appuntamento è alle 15.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!