Terni, si scaldano i motori per la maratona di San Valentino - Tuttoggi.info

Terni, si scaldano i motori per la maratona di San Valentino

Redazione

Terni, si scaldano i motori per la maratona di San Valentino

In programma due percorsi di gara e la family run non competitiva | Coinvolti oltre 450 volontari e le scuole cittadine
Gio, 16/02/2017 - 09:23

Condividi su:


Torna domenica 19 febbraio la tradizionale maratona di San Valentino, giunta alla settima edizione ed organizzata dalla Amatori Podistica Terni. Una manifestazione – spiegano gli organizzatori – che rappresenta l’unica maratona internazionale dell’Umbria, promossa con grande impegno in Italia e nel Mondo. Due i percorsi, di 42 e 21 km, in cui si sfideranno campioni di primo piano, e poi la family run non competitiva di 4 e 8 km a cui parteciperanno circa 600 persone, per lo più famiglie, che contribuiranno ad accrescere il clima festoso e a colorare l’evento.

Una tradizione consolidata che mobilita tutta la città, oltre ai 450 volontari collaboratori coinvolti direttamente nell’organizzazione, anche le scuole parteciperanno a vari livelli: dall’accoglienza dei podisti, alla realizzazione di alcune medaglie, alla partecipazione al concorso di disegno Bruno Fogu rivolto alla scuola primaria che prevede la realizzazione del frontespizio di una cartolina che, in numerosi esemplari, verranno esposte sabato 18 e domenica 19 febbraio nelle immediate vicinanze dell’arrivo della maratona e saranno destinate a una raccolta fondi a favore della onlus I Pagliacci. Altre importanti iniziative a carattere sociale come quelle a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto e dell’associazione Avanti Tutta per raccogliere fondi per la lotta contro il cancro, a testimoniare che lo sport ben si coniuga con la solidarietà.

Per i turisti sono stati predisposti un info point davanti a Palazzo Spada, un servizio informazione negli alberghi della città, il trenino turistico che accompagnerà i partecipanti alla Basilica, il San Valentino marathon Tour con i bus di BusItalia che condurranno i turisti nei luoghi più belli della città, oltre che alla Cascata delle Marmore, nei paesi della Valnerina, a Carsulae e Narni.

La maratona di San Valentino è l’evento sportivo che promuove la città e il suo territorio, la Valnerina, contribuendo a diffondere il messaggio d’amore universale trasmesso dalla figura del Santo – dichiara l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – un grande momento di festa collettiva che insiste sull’idea dello sport come valore che spinge a superare le individualità e a ritrovare il piacere dello stare insieme e dell’incontro autentico con l’altro. Una manifestazione attesa con grande entusiasmo che permette anche di riscoprire il legame profondo con il territorio attraverso i percorsi suggestivi lungo i quali si snoda la gara, e riconferma il ruolo dello sport come veicolo privilegiato per una efficace promozione turistica”.

Per ulteriori informazioni www.maratonadisanvalentino.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!