SPOLETO SI TRASFORMA IN UN CENTRO COMMERCIALE: A SETTEMBRE NASCE "IL BUYOCCO" - Tuttoggi.info

SPOLETO SI TRASFORMA IN UN CENTRO COMMERCIALE: A SETTEMBRE NASCE “IL BUYOCCO”

Redazione

SPOLETO SI TRASFORMA IN UN CENTRO COMMERCIALE: A SETTEMBRE NASCE “IL BUYOCCO”

Lun, 25/08/2008 - 22:40

Condividi su:


Sconti e promozioni estive non hanno più il benefico risultato di un tempo sul commercio. Lo dimostra l'andamento dei saldi in questi ultimi anni e in particolar modo in questo periodo a Spoleto. “I saldi non stanno andando a gonfie vele, ma è lo stesso su tutto il territorio nazionale” commenta Leonello Spitella, presidente dell'Ascom. “Qualcosa di più si è fatto rispetto al tran tran quotidiano – spiega – ma ormai la gente compra solo quando ha bisogno, non più per il gusto di comprare; si sta attenti alle cose necessarie e si lascia da parte il superfluo”.

Insomma se gli sconti non servono a risollevare i problemi lamentati dai negozianti di Spoleto, in particolar modo del centro storico, così si può fare per dare nuova linfa al commercio? I commercianti una soluzione l'hanno studiata e si chiama City Mall, vale a dire un centro commerciale naturale che non ha nulla da invidiare a quelli “artificiali” più noti. “Entro settembre nascerà a tutti gli effetti” annuncia Spitella. E dunque c'è poco tempo da aspettare per vedere cosa accadrà. Intanto, però, quello che è certo è che prender parte a questa iniziativa (di cui l'Ascom si è fatta promotrice, ma che verrà in futuro curata da un'apposita associazione) porterà indubbi benefici agli esercenti commerciali.

IL PROGETTO – Il “funzionamento” del City Mall è identico a quello dei tradizionali centri commerciali: tanti negozi che agiscono in sinergia realizzando una promozione integrata del centro, anche attraverso eventi, manifestazioni e invitando personaggi famosi come ospiti. Il progetto riguarda un'area ben definita e delineata del centro storico dal Borgo fino a corso Mazzini, piazza della Libertà e del Mercato, caratterizzata da un percorso segnalato in modo uniforme e ben identificabile.

IL NOME E IL LOGO – Il centro commerciale ha anche un nome molto evocativo. Si chiama infatti “Il Buyocco”, che riprende il verbo inglese “to buy” (comprare), ma allo stesso tempo si pronuncia “Baiocco”, come l'antica moneta del Ducato di Spoleto. Il logo, invece, propone sopra al nome l'immagine della Rocca Albornoziana.

IL PARCHEGGIO – Per chi farà acquisti nei negozi aderenti al centro commerciale naturale sarà possibile ricevere una sorta di rimborso alle spese del parcheggio. Un'iniziativa studiata dal City Mall per avvicinare i cittadini a fare compere al centro storico e che è stata anticipata dall'associazione “Il Borgo”, che l'ha sperimentata riscontrando un buon successo ed apprezzamento.

LA PROMOZIONE – Tra le attività di promozione e di fidelizzazione dei clienti, oltre al parcheggio, c'è l'idea di una fidelity card con numerosi sconti e servizi gratuiti. Sono previsti inoltre offerte speciali e concorsi a premi, sconti sul carburante e molto altro.

LE ANALISI E IL CORSO DI FORMAZIONE – L'avvio del City Mall è stato preceduto ad aprile da un corso per gli operatori economici della città che hanno voluto aderire. Nel corso delle riunioni è stata fatta un'analisi della situazione locale, individuando gli attuali target dei clienti, così come le risorse disponibili e i “nemici” più vicini (i centri commerciali umbri e i negozi di Foligno).

LE RICHIESTE – Durante il corso i commercianti hanno avanzato anche alcune proposte per interventi generali in città che favoriscano lo sviluppo del City Mall. Tra questi il miglioramento dello svincolo sud, la definizione degli orari di chiusura della ztl, la chiusura dei cantieri post terremoto o almeno la loro copertura con impalcature decorate offerte da sponsor, l'intensificazione dei trasporti, potenziare i marciapiedi e curare la manutenzione stradale, eliminare le barriere architettoniche.

(Sara Fratepietro)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!