Sottopassaggio della discordia, per Capitani (PD) la soluzione esiste già - Tuttoggi.info

Sottopassaggio della discordia, per Capitani (PD) la soluzione esiste già

Redazione

Sottopassaggio della discordia, per Capitani (PD) la soluzione esiste già

Interrogazione urgente del consigliere "Progetto di Ponte Canale già completo, va solo finanziato"
Ven, 04/09/2015 - 16:59

Condividi su:


Come era ampiamente prevedibile, l’articolo di Tuttoggi.info sui problemi di viabilità e inquinamento sotto il sottopassaggio ferroviario di San Giovanni di Baiano ha portato la questione all’attenzione della politica cittadina. I primi ad intervenire, attraverso un comunicato stampa, sono stati i referenti della Lista 2 Mondi, mentre oggi è il consigliere PD Massimiliano Capitani a dire la sua con una interpellanza urgente, secondo cui la soluzione al problema esisterebbe già. Leggiamo.

Premesso che a San Giovanni di Baiano nei pressi dell’incrocio tra la S.R. 418 e la S.P. 460 è presente un piccolo e stretto sottopasso ferroviario che da decenni viene utilizzato dal traffico veicolare per collegare la parte bassa del paese con Via della Cava e Via Ettore Blasioli ubicate al di sopra del tracciato ferroviario.

Tenuto conto che, nonostante la presenza del più importante sottopasso ferroviario ubicato in prossimità del polo scolastico comunale di Baiano e dello stadio Comunale Ivo Rutili, molte persone residenti in frazioni vicine continuano ad utilizzare in maniera indiscriminata il piccolo sottopasso di San Giovanni di Baiano; che tale situazione genera inevitabilmente problemi di inquinamento ambientale/acustico e veri e propri ingorghi con conseguenti discussioni al limite delle liti tra le persone che con le proprie autovetture percorrono tale angusta “opera idraulica”.

Constatato che sette cittadini che vivono in prossimità di tale infrastruttura il giorno 1 Settembre 2015 hanno apposto dei cartelli direttamente sul sottopassaggio indicando una circolazione riservata a ciclisti e pedoni, mentre quella delle auto sarebbe “a proprio rischio e pericolo”; che gli stessi cittadini, che si dicono comproprietari dell’area, hanno precedentemente comunicato al Sindaco il problema esistente con conseguente progetto di chiusura del sottopasso e quindi della strada di accesso per tutte quelle centinaia di famiglie che vivono a monte del tracciato ferroviario.

Considerato che nel Piano Triennale degli Investimenti allegato al Bilancio di Previsione 2015 redatto dall’amministrazione Cardarelli non è stata finanziata nessuna nuova opera pubblica e quindi nemmeno il progetto Ponte Canale il cui iter progettuale risulta completo (e quindi l’opera pubblica finanziabile) che rappresenterebbe una soluzione al problema del passaggio veicolare nel sottopasso in oggetto.

Alla luce di quanto esposto il sottoscritto Consigliere Comunale del PD Massimiliano Capitani INTERPELLA il Sindaco del Comune di Spoleto e la Giunta per conoscere gli intendimenti e la condotta che l’Amministrazione vorrà intraprendere al fine di risolvere i gravi problemi generati dal disordinato e deregolamentato utilizzo del sottopasso di San Giovanni di Baiano.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!