Sicurezza, presidio fisso dell'esercito a Fontivegge - Tuttoggi.info

Sicurezza, presidio fisso dell’esercito a Fontivegge

Redazione

Sicurezza, presidio fisso dell’esercito a Fontivegge

Approvato l'odg di Michelangelo Felicioni, Romizi difende la proposta "Serve intervento incisivo | Il voto in commissione spacca il Pd | I pentastellati "Fallimento politica di centrodestra"
Mar, 18/10/2016 - 09:17

Condividi su:


Aggiornato alle 12.20.

A Fontivegge soldati in divisa contro la criminalità. In commissione cultura passa l’ordine del giorno del leghista Michelangelo Felicioni. Sette i voti a favore, quattro i contrari e due astenuti e una spaccatura nell’opposizione. A schierarsi con il “no” Bori e Bistocchi mentre con il “” Mori e Mirabassi.

In una zona in cui è necessario fare pulizia, il sindaco Romizi difende la proposta “Perché scandalizzarsi se si crea un presidio fisso in quest’area, dove i cittadini avvertono un forte disagio? Nell’attesa che prendano il via i progetti di riqualifica di Fontivegge, un intervento incisivo in accordo con forze dell’ordine e prefettura non deve stupire”. L’ordine del giorno proposto da Felicioni in origine chiedeva l’impiego del solo Esercito, ma è poi stato modivi sto con la possibilità, di schierare anche le forze dell’ordine.

Il progetto “strade sicure” varato nel 2008, prevede l’impiego di militari nelle città per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità. A fine 2015 il progetto che prevede l’impiego di 4.800 militari, è stato prorogato per tutto il 2016. L’allora ministro della Difesa La Russa, nel 2008, spiegò l’operazione come di un esperimento di sei mesi, rinnovabile una sola volta, ma di proroga in proroga le mimetiche sono ancora nelle città, come Firenze ed Assisi.

I consiglieri Michele Pietrelli e Stefano Giaffreda, presenti in Commissione, hanno dichiarato come il Movimento 5 Stelle sia favorevole ad un incremento delle forze dell’ordine nella zona di Fontivegge laddove si dimostri necessario, ma di certo l’ordine del giorno presentato dal consigliere di maggioranza Felicioni dimostra il totale fallimento della politica del centrodestra sulla sicurezza, baluardo della campagna elettorale del sindaco. “A distanza di oltre due anni – dicono da Palazzo i consiglieri pentastellati – dall’insediamento della giunta Romizi si discute ancora di criminalità urbana, di spaccio e degrado e l’unica soluzione percorribile, per il centro destra, è quella di chiedere al governo nazionale l’invio di pattuglie dell’esercito. Incomprensibili i tentennamenti del Sindaco Romizi che ha partecipato alla seduta della IV Commissione: con il suo comportamento ha di fatto delegittimato il ruolo della Prefettura e della Questura sul territorio. Assurdo inoltre il rifiuto da parte della maggioranza di coinvolgere nel dibattito i rappresentanti della Prefettura e della Questura nonostante la richiesta espressa delle opposizioni. Rifiutando il contraddittorio con le Autorità preposte alla tutela della sicurezza, senza nel contempo proporre soluzioni valide, la maggioranza prende in giro i cittadini e le innegabili esigenze di sicurezza che quotidianamente manifestano e a cui il Sindaco Romizi potrebbe rispondere esercitando il potere di ordinanza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!