SICUREZZA IN CENTRO STORICO: L'URLO DEI COMMERCIANTI "NON NE POSSIAMO PIU'" (Guarda chi c'era) - Tuttoggi.info

SICUREZZA IN CENTRO STORICO: L'URLO DEI COMMERCIANTI “NON NE POSSIAMO PIU'” (Guarda chi c'era)

Redazione

SICUREZZA IN CENTRO STORICO: L'URLO DEI COMMERCIANTI “NON NE POSSIAMO PIU'” (Guarda chi c'era)

Ven, 22/02/2008 - 15:29

Condividi su:


Assemblea di autorità e associazioni di categoria, commercianti e cittadini, ieri sera all'Auditorium San Domenico per discutere il problema sicurezza nel centro storico dopo i furti e le spaccate degli ultimi giorni. Urge un'attività di controllo per prevenire e reprimere la criminalità. Breve la risposta del sindaco Marini che si è limitato a dire che “non era previsto nel bilancio una spesa per l'assunzione di Vigili Urbani”. Scontenti i negozianti. Le associazioni in toto e i commercianti chiedono maggior vigilanza e il potenziamento degli organici delle forze dell'ordine. Si chiede l'istallazione di videocamere, richiesta che le associazioni hanno fatto già da più di 6 anni.

Presenti al tavolo Aldo Amoni di Confcommercio, Giovanni Bianchini di Confartigianato, Domenico Doni di Confesercenti, Giuseppe Metelli di Associazione Industriali, Manlio Marini sindaco di Foligno e Paolo Trenta assessore sviluppo economico. In platea anche l'onorevole Domenico Benedetti Valentini, e molti titolari delle attività commerciali di Foligno. “È assolutamente necessario che l'amministrazione prenda la situazione in mano per garantire la sicurezza dei commercianti, abbiamo solo 40 vigili e 12 andranno in pensione il 1° aprile prossimo – dice Amoni a Tuttoggi.info – ma il sindaco non ha fatto alcun accenno alla nostra richiesta di telecamere. E per quanto riguarda l'aumento del personale dei Vigili Urbani le sue parole sono state ‘non era previsto nel bilancio'”. Anche Doni si allinea e chiede il potenziamento delle forze dell'ordine, come Bianchini e Metelli. La grande partecipazione dei commercianti all'assemblea di ieri sera dimostra che il problema è reale. Una situazione grave, sotto gli occhi di tutti. “Non vogliamo fare allarmismo, ma la città ha bisogno di più organi preposti alla salvaguardia del cittadino – dicono le associazioni da categoria – senza distinzione di colore politico. Occorre fare qualcosa e al più presto”.

Tiziana Ferrieri


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!