SI RIUNISCE LA GIURIA DI HUMORFEST 2008 - Tuttoggi.info

SI RIUNISCE LA GIURIA DI HUMORFEST 2008

Redazione

SI RIUNISCE LA GIURIA DI HUMORFEST 2008

Sab, 03/05/2008 - 16:17

Condividi su:


Si riunirà il prossimo 17 maggio a Foligno la giuria per decretare il vincitore della XV edizione di Humourfest, la rassegna internazionale dell'umorismo, promossa dal Comune. Il tema di quest'anno è “The Olympic Games: MADE IN CHINA Beijing 2008”. La giuria è composta dal presidente Enrico Vaime e da Giuliano Rossetti, Sergio Staino, Simona Marchini, Vincenzo Sparagna, Alvise Cecconelli, Lanfranco Cesari, Bernardo Bolli, Giovanni Carnevali, assessore alla cultura del Comune di Foligno e Piero Lai, dirigente dell'area cultura e segretario del festival.

Sono stati 408 gli artisti di tutto il mondo – 114 italiani e 294 stranieri – che hanno inviato complessivamente 710 opere. Tra le curiosità si segnala la presenza di 38 artisti cinesi, 26 iraniani e 14 turchi. Successivamente alla proclamazione del vincitore sarà allestita una mostra nel cortile di palazzo Trinci.

Contemporaneamente all'esposizione delle opere inviate per Humourfest, sempre nel cortile del Trinci, sarà allestita una mostra fotografica di immagini dalla Cina di Stephanie Seymour. Le due mostre rimarranno aperte al pubblico dal 31 luglio al 24 agosto (giorno di chiusura delle Olimpiadi 2008).

Attraverso le 14 edizioni del festival dell'umorismo, Foligno ha registrato la presenza di importanti disegnatori che hanno offerto la loro matita per arricchire “L'anno di” come Sergio Staino, Giuliano, Ellekappa, Pino, Giannelli, Apicella, Altan. E continua è stata la ricerca per scoprire e dare spazio ad umoristi locali del passato e del presente: Antonio Maiolica, Ugo Scaramucci, Edgardo Guarino, Giuliano Quagliarini, Moreno Chiacchiera, Antonietta Innocenti, Lanfranco Radi, Moreno, Giuliano Geleg, Giuliano Scarponi, Alberto Valeri, Luciano Colia, Sergio Fortini, Sergio Bazzarin, Umbero Raponi. Il centro di documentazione dell'umorismo, che si trova nella biblioteca comunale, conta 543 disegni originali e la raccolta di caricature di Antonio Maiolica, recentemente acquisita.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!