Scrivere un libro con gli occhi, la storia di Doriana Caraffini - Tuttoggi.info

Scrivere un libro con gli occhi, la storia di Doriana Caraffini

Davide Baccarini

Scrivere un libro con gli occhi, la storia di Doriana Caraffini

Un'ex insegnante di Lama di San Giustino malata di Sla presenta il suo primo lavoro, “Pensieri sclerati"
Gio, 04/12/2014 - 10:59

Condividi su:


Quando la forza di volontà va oltre ogni limite. E’ la storia di Doriana Caraffini, ex insegnante di Lama (frazione di San Giustino), che nel 2006 ha scoperto di avere la SLA, malattia che le ha compromesso ogni possibilità di movimento e parola.

Nonostante ciò Doriana ha sfruttato l’unico mezzo ancora “mobile” a sua disposizione: gli occhi. Con l’aiuto di un dispositivo eye-tracking, che percepisce i movimenti oculari e le permette di selezionare con lo sguardo lettere e numeri da una tastiera posta su di uno schermo, è infatti riuscita addirittura a scrivere un libro, riversandoci dentro tutto quello che la bocca non le permette più di esternare.

“Pensieri sclerati, riso amaro sulla Sla” è il titolo di questo suo primo lavoro, che sarà presentato venerdì 5 dicembre, alle 17.30, al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino.

A questo appuntamento saranno presenti anche i sindaci di Citerna e San Giustino, rispettivamente Giuliana Falaschi e Paolo Fratini, il presidente della Regione Catiuscia Marini, il direttore generale della Usl Umbria 1 Giuseppe Legato e la direttrice del Distretto Alto Tevere Daniela Felicioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!