San Giustino, potenziata videosorveglianza | Telecamere con "lettura targhe" - Tuttoggi.info

San Giustino, potenziata videosorveglianza | Telecamere con “lettura targhe”

Redazione

San Giustino, potenziata videosorveglianza | Telecamere con “lettura targhe”

Occhi elettronici lungo la Tiberina 3 Bis e in prossimità della località Dogana | L’assessore Mancini "Prossimo step ammodernare quelle già presenti"
Ven, 30/03/2018 - 17:13

Condividi su:


Obiettivo puntato sulla sicurezza. È in fase di ultimazione l’installazione di altre due telecamere con lettura targhe nel territorio comunale di San Giustino, in grado di monitorare i mezzi sia in ingresso che in uscita. Un perimetro controllato quasi interamente dall’occhio elettronico, per un investimento di circa 40mila euro che arriva dalle casse comunali.

Questione di pochi giorni e le nuove telecamere saranno subito in funzione – commenta l’assessore Elisa ManciniSono state installate in due punti strategici del paese: lungo la Tiberina 3 Bis, davanti allo stabilimento Nardi, e in prossimità della località Dogana (in foto, con attraversamento pedonale), al confine con il Comunale di Sansepolcro”.

Si tratta di telecamere identiche a quelle negli svincoli della E45, a rilevamento targa h24; è presente pure un ‘allert’ che invia la segnalazione direttamente alle forze dell’ordine. Tali occhi elettronici sono in grado, poi, di individuare auto prive di revisione e assicurazione, inviando subito la segnalazione, con tanto di fotografia, se il mezzo risulta sulla ‘black-list’ (lista di vetture sospette per vari motivi, spesso utilizzate da bande per i furti).

Il sistema è stato messo a disposizione di Polizia Municipale, carabinieri e polizia del territorio. L’impianto di videosorveglianza, compatibile con il sistema già installato da qualche anno, può essere utilizzato sia nell’immediato sia per avere immagini di archivio, magari in fase di qualche particolare indagine

“Con questa nuova e doppia installazione – aggiunge Manciniil perimetro del territorio comunale di San Giustino è quasi interamente coperto: della presenza delle nuove telecamere sono state informate anche le amministrazioni di confine, ovvero Città di Castello e Sansepolcro. Salgono quindi a 4 le telecamere presenti nel territorio di San Giustino con la moderna tecnologia di lettura targhe. Altre ne sono presenti sia nel Capoluogo che nelle frazioni di Selci e Lama: il prossimo step, sarà quello di ammodernarle con tecnologia più evoluta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!