SABATO E DOMENICA A TODI LA NUOVA EDIZIONE DI "FIERABELLA" - Tuttoggi.info

SABATO E DOMENICA A TODI LA NUOVA EDIZIONE DI “FIERABELLA”

Redazione

SABATO E DOMENICA A TODI LA NUOVA EDIZIONE DI “FIERABELLA”

Mer, 05/05/2010 - 16:49

Condividi su:


Todi, Città d'arte, nel suo delizioso centro storico, ospiterà sabato 8 e domenica 9 Maggio2010 Fierabella, mostra mercato di antiquariato, collezionismo, rigatteria ed artigianato artistico. Sarà un corposo mercato di circa 100 espositori ordinatamente disposti tra Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi a partire da sabato mattina fino alle 20 di domenica 9 maggio ed in Piazza Umberto I ed i Giardini Oberdan nella sola giornata di domenica dalle 8 alle 20. Città ideale per un mercatino dell'antiquariato, rappresenta un‘occasione impedibile per curiosi ed appassionati per incontrare diversi espositori, che offrono un panorama completo mobili, oggettistica, argenti, porcellane, quadri, stampe, libri, francobolli, rigatteria mobili antichi e oggettistica di antiquariato.

Tra vantaggi di andar per mercatini c'è sicuramente quello della scoperta di cose di cui avevamo perso la memoria, oggetti di cui non supponevamo l'esistenza: il collezionismo è l 'arte di conservare e senza collezionismo il nostro passato non esisterebbe. Nelle giornate di 8 e 9 maggio, nella suggestiva cornice dei voltoni di Piazza del popolo, sarà allestito il Salone del Libro e della Stampa Antica che ospiterà importanti professionisti del settore. Nella seconda edizione il Salone si ripresenta rinnovato da una fitta presenza di professionisti, oltre a restauratori di carta antica e ad incisori. Sarà infatti presente Luciana Nespeca, artista di Ascoli Piceno, che realizzerà nelle due giornate riproduzioni di antiche stampe di Todi realizzate a mano con un antico torchio e lasciate asciugare secondo gli antichi metodi.

Inoltre, ad arricchire la manifestazione, sarà presentata la Mostra culturale collaterale “Antica cartografia dell'Umbria, duemila anni di viaggi nelle antiche carte” ospitata nei Voltoni di Piazza del Popolo, che presenta la rara Tavola Peutingeriana, carta del IV secolo che segna il momento di massima espansione dell'impero romano. La rara carta esposta è stata stampata in Italia nel XVIII secolo da Cristianpolus Podocataro a Iesi, unico esemplare disponibile per esposizioni, composta da 12 fogli e lunga 6,80 metri. La Mostra presentata proviene dalla collezione Gianni Brandozzi di Ascoli Piceno. Gli espositori del deballage (privati che svuotano le cantine, collezionisti, rigattieri) saranno ospiti in Piazza Umberto I e ai Giardini Oberdan per la sola giornata di domenica. E per i più piccoli il Mercatino dei bambini “Il Baule della nonna” (gionalini, giocattoli, etc.) in collaborazione con le scuole del distretto scolastico locale. Il ricavato sarà in parte devoluto all'Unicef, che sarà presente con uno stand all'interno della manifestazione.

Comune di todi, Ufficio cultura 075.5990025


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!