Rudy Guede, si laurea in carcere e "pronto a chiedere revisione processo" - Tuttoggi.info

Rudy Guede, si laurea in carcere e “pronto a chiedere revisione processo”

Redazione

Rudy Guede, si laurea in carcere e “pronto a chiedere revisione processo”

Condannato a 16 anni per il concorso in omicidio di Meredith Kercher ora è dottore in Scienze Storiche
Dom, 17/07/2016 - 02:00

Condividi su:


110 e lode per Rudy Guede. È questo il voto di laurea ottenuto dal giovane 29enne detenuto presso il carcere “Mammagialla” di Viterbo perché condannato in via definitiva a 16 anni di detenzione per alcuni reati tra cui il concorso morale in omicidio per la morte di Meredith Kercher, la ragazza uccisa a Perugia il 1 settembre 2007. Rudy Guede si è sempre dichiarato innocente e chiederà a breve la revisione del processo tramite i legali dello studio Pietrocarlo di Roma.

“Storia e mass media. I mezzi e i luoghi della divulgazione storica” il titolo della tesi discussa nel teatro del carcere partendo da una media esami del 29 e davanti a una commissione del corso di laurea in “Scienze storiche” dell’Università degli Studi di Roma Tre. La commissione era composta dai professori Manfredi Merluzzi (presidente di commissione e relatore della tesi), Gaetano Sabatini e Paolo Falzone. “Gli argomenti affrontati – spiega l’ufficio stampa di Rudy Guede – hanno riguardato la figura dello storico e le componenti della storia, storia-divulgazione e mass media e la metodologia del racconto storico”.

Presenti alla discussione il personale amministrativo del carcere e della polizia penitenziaria, i volontari Gavac, Arci e del Centro per gli Studi Criminologici (CSC) di Viterbo. Con loro la maestra Ivana Tiberi e il marito Daniele Mancini, gli amici Giacomo Benedetti e Gabriele Mancini, l’avvocato Fabrizio Ballarini, Claudio Mariani (coordinatore del gruppo del Csc per la riabilitazione e a sostegno dell’innocenza di Rudy Guede) e la tutor Cristiana Cardinali.

“Mi sono dedicato allo studio – ha fatto sapere Rudy Guede tramite il suo portavoce Daniele Camilli – ricominciando tutto da capo. Oggi è una giornata importantissima per tutta la mia vita. Una giornata che voglio condividere ringraziando tutte le persone che mi hanno dato sostegno e aiuto in questi anni così difficili. Persone che ho avuto la fortuna di conoscere e ai quali sarò sempre infinitamente grato per avermi spronato al dovere e a non mollare mai. Studiare e scrivere la tesi – ha aggiunto Guede – è stato come andare a ritroso nel tempo, come fa l’astronomo con le stelle, e scoprire l’uomo come motore della storia, la sua ‘infanzia’ nel tempo e nello spazio. Un”infanzia’ che, come scriverebbe ancora Sant’Agostino – conclude Rudy Guede che ha aperto il suo lavoro di laurea proprio con questa citazione – ‘è in un tempo passato che non è più, ma quando la rievoco e ne parlo, vedo la sua immagine nel tempo presente, poiché sussiste ancora nella mia anima”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!