Rifiuti, la raccolta differenziata nel centro storico non decolla - Tuttoggi.info

Rifiuti, la raccolta differenziata nel centro storico non decolla

Cristiana Mapelli

Rifiuti, la raccolta differenziata nel centro storico non decolla

Raccogliincentro" nell'Acropoli, il vicesindaco Barelli "Siamo al 63%, con un recupero rispetto al 2015" | L'obiettivo nel 2017 è quello di raggiungere il 65%
Mar, 31/01/2017 - 09:30

Condividi su:


A quasi un anno dalla sua rivoluzione, il nuovo modello di raccolta differenziata in centro non va. Basta una passeggiata nei quartiere dell’Acropoli: sotto ai portoni ci sono pochi mastelli colorati e, spesso, la spazzatura radunata è casuale. Ma a rendersi conto della difficile situazione in materia di rifiuti anche palazzo dei Priori, dopo aver incrociato dati su dati riguardo alla raccolta differenziata degli ultimi mesi: l’obiettivo imposto dalla Regione obbliga i Comuni a raggiungere per il 2017 una percentuale del 65%.  “Oggi –ha spiegato il vicesindaco Barelli- siamo al 63%, con un recupero rispetto al 2015″. 
Un servizio, quello del Raccogliincentro, che ha visto la distribuzione di mastelli diversi a seconda del rifiuto e la raccolta da parte del personale di Gesenu, casa per casa, ma che non a rebbe ancora dato i frutti sperati nonostante il servizio  comportida parte di Gesenu un impegno importante in termini di mezzi e di personale addetto alla raccolta. Eppure il vicesindaco Barelli difende la rivoluzione effettuata “Il servizio ha retto, il sistema dei rifiuti è sotto stretto monitoraggio, il Comune ha anche istituito un gruppo di lavoro ad hoc per quanto di sua competenza e stiamo lavorando ad un percorso che arrivi all’opzione Rifiuti zero e alla tariffa puntuale, facendo tesoro di quanto è emerso”.
Lunedì, proprio in tema di rifiuti, è stato discusso il documento presentato dal Movimento 5 Stelle in Commissione controllo che parte dal presupposto “che, come dimostrerebbero le dichiarazioni dei dirigenti Moriconi, dell’Ari 2, e di Piro – afferma il capogruppo Rosetti -, il sistema era inefficiente e ha causato sprechi di risorse, con investimenti e azioni virtuose che venivano vanificate dai conferimenti in discarica, generando peraltro (anche questa, ipotesi di reato) profitti ingiusti a favore dei gestori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!