Ricostruzione chiesa dell'Annunziata a Cerreto, incontro a Foligno - Tuttoggi.info

Ricostruzione chiesa dell’Annunziata a Cerreto, incontro a Foligno

Redazione

Ricostruzione chiesa dell’Annunziata a Cerreto, incontro a Foligno

Convocata per lunedì 28 maggio la conferenza dei servizi all'Ufficio speciale per la ricostruzione sulla chiesa datata 1517 e danneggiata dal terremoto
Dom, 27/05/2018 - 07:00

Condividi su:


A Foligno, presso la sede dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione – Umbria, il 28 maggio 2018 è stata indetta dal dirigente vicario Francesca Pazzaglia la Conferenza regionale prevista dall’articolo 16 del  D.L. 189/2016. All’ordine del giorno la messa in sicurezza della  Chiesa dell’Annunziata, parrocchiale del comune di Cerreto di Spoleto danneggiata dagli eventi sismici del 2016 e ricompresa nell’ordinanza del commissario straordinario n. 23/2017 con l’obiettivo di garantire la continuità dell’esercizio del culto.

La chiesa, ad un’unica navata, risale al 1517 e conserva all’interno un fonte battesimale ottagonale con rilievi, opera dei lapicidi lombardi del 1546, nonché uno degli esemplari di organo a canne del cerretano Armodio Maccioni (1576-1629), celebre organaro allievo di Ascanio Puggini. L’Ente attuatore è la diocesi di Spoleto-Norcia.

La Conferenza regionale esaminerà anche alcuni progetti relativi all’ordinanza n. 4/2016 “Riparazione immediata di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo e produttivi danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, temporaneamente inagibili” (pratiche di Fraschetti Andrea, Pierantozzi Fabio, Allegretti Ernesto); all’ordinanza n. 8/2016 “Determinazione del contributo concedibile per gli interventi di immediati di riparazione e rafforzamento locale su edifici che hanno subito danni lievi a causa degli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi”  (pratica di Illuminati Franco); all’ordinanza n. 13/2017 “Misure per la riparazione, il ripristino e la ricostruzione di immobili ad uso produttivo distrutti o danneggiati per la ripresa delle attività economiche e produttive nei territori colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016” (pratiche di Pierantozzi Fabio e Soc. Super Elite Spa) e all’ordinanza n. 19/2017 “Misure per il ripristino con miglioramento sismico e la ricostruzione di immobili ad uso abitativo gravemente danneggiati o distrutti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016” (pratiche di Leoncilli Claudio e Vasta Alessandro).

Nel corso della Conferenza regionale, verranno acquisiti i pareri ambientali, paesaggisti, di tutela dei beni culturali o ricompresi in aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali con l’obiettivo di accelerare l’attività di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma. Ciascun Ente o Amministrazione convocata alla riunione – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Umbria, USR Umbria, Comuni interessati – sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell’amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell’assenso.

(foto LaValnerina.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!