Presepe danneggiato ad Assisi | Statue sfregiate e offerte rubate - Tuttoggi.info

Presepe danneggiato ad Assisi | Statue sfregiate e offerte rubate

Redazione

Presepe danneggiato ad Assisi | Statue sfregiate e offerte rubate

La polizia ha individuato gli autori grazie alle telecamere | Sono tutti giovanissimi
Mer, 22/02/2017 - 14:56

Condividi su:


Il 4 gennaio scorso ad Assisi era stato danneggiato, nella notte, il Presepe allestito dalla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli nella centrale Piazza Garibaldi. Le statue erano state trovate la mattina a terra, sfregiate in molte parti. La comunità angelana è stata fortemente scossa dall’accaduto anche perché, poco prima di Natale, era stata rubata la cassetta delle offerte all’interno dello stesso Presepe, poi ritrovata svuotata del suo contenuto.

Alla Polizia di Assisi erano stati denunciati i due episodi delittuosi. Gli agenti dell’Ufficio Anticrimine del Commissariato, diretto dal Vice Questore Aggiunto della P.d.S. Francesca D. Di Luca, hanno avviato quindi le indagini, partendo dall’acquisizione delle immagini del sistema di videosorveglianza urbana messe a disposizione dal Comando della Polizia Municipale.

Dall’esame attento delle singole inquadrature i poliziotti sono riusciti ad individuare chi aveva agito: tra un gruppo di quattro giovanissimi, due si erano avvicinati al Presepe e mentre gli altri stavano a guardare, spettatori divertiti, compivano lo scempio. La nitidezza delle immagini ha messo in evidenza tutta l’aggressività con la quale i due si sono resi responsabili del danneggiamento: hanno preso la rincorsa e con calci abbattevano le statue.

La polizia è poi riuscita a identificare gli autori: due minorenni, di 14 e 15 anni, di origine albanese residenti da tempo ad Assisi. Ai ragazzi, convocati in Commissariato con i propri genitori, sono state mostrate le immagini nelle quali venivano ripresi pochi minuti prima di giungere davanti al presepe. Si sono riconosciuti e non hanno potuto far altro che ammettere spontaneamente quello che avevano fatto.

I due minori si sono dichiarati pentiti per quella che a loro dire sarebbe stata solo una bravata commessa per farsi i grandi davanti agli amici e passare così una serata diversa, ignorando che sarebbe loro toccata una denuncia alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni per danneggiamento aggravato dal fatto di aver avuto ad oggetto beni di interesse artistico e destinati al culto. L’analisi delle immagini ha consentito anche di individuare, in un diverso contesto investigativo, anche chi, qualche notte prima, aveva portato via la cassetta delle offerte.

In questo caso si è trattato di un ventenne romeno, da tempo residente ad Assisi, incensurato. Anche per lui è scattata la denuncia: per furto aggravato; il bottino, in questo caso, ammonta a qualche decina di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!