PRESENTATA L'XI^ EDIZIONE DELLA GARA DI PRIMO SOCCORSO DELLA CROCE ROSSA. L'11 E 12 GIUGNO A SPOLETO - Tuttoggi.info

PRESENTATA L'XI^ EDIZIONE DELLA GARA DI PRIMO SOCCORSO DELLA CROCE ROSSA. L'11 E 12 GIUGNO A SPOLETO

Redazione

PRESENTATA L'XI^ EDIZIONE DELLA GARA DI PRIMO SOCCORSO DELLA CROCE ROSSA. L'11 E 12 GIUGNO A SPOLETO

Mar, 07/06/2011 - 15:49

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Sabato 11 e domenica 12 giugno, Spoleto avrà l’onore di ospitare, per la prima volta dopo 11 edizioni, la gara regionale di primo soccorso della Croce Rosa italiana. I dettagli della manifestazione sono stati presentati stamani in un a conferenza stampa dal commissario locale della Croce Rossa Miranda Trabalza, dal commissario regionale Paolo Scura e dal sindaco di Spoleto Daniele Benedetti.
“Siamo molto contenti che finalmente Spoleto sia stata scelta per ospitare la gara di primo soccorso – ha affermato Miranda Trabalza. – E’ certamente un valore aggiunto per l’operato dei volontari spoletini. Confesso che l’organizzazione è stata faticosa, ma grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e della caserma dei Granatieri di Sardegna, che ospiterà oltre 300 persone tra sabato e domenica, ce l’abbiamo fatta”.
E’ toccato al commissario regionale Paolo Scura spiegare i motivi della scelta di Spoleto e i dettagli della manifestazione. “Abbiamo scelto Spoleto per due ragioni – ha detto -. In primo luogo perché il comitato spoletino della Croce Rossa sta crescendo in modo esponenziale; e in secondo luogo perché in 11 edizioni la gara regionale non aveva mai fatto tappa in questa bellissima città”. Poi, sui dettagli della gara: “La gara non è altro che il riassunto di un anno di lavoro dei gruppi di volontari, che avranno l’occasione di mettere in mostra la loro preparazione tecnica, poiché opereranno senza l’ausilio di alcun mezzo meccanico. Saranno 17 i gruppi partecipanti – ha proseguito il commissario regionale – per un totale di circa 400 volontari. Chi vincerà la gara regionale si qualificherà per quella nazionale. Il passo successivo è la gara europea, in cui per due volte è stato un gruppo umbro a rappresentare l’Italia”. Scura si è poi soffermato sul ritrovato spirito di solidarietà della Croce Rossa umbra, che “dopo un periodo un po’ così” sta ripartendo alla grande, con 350 nuovi volontari nel 2011 e la recente costituzione dei gruppi di San Gemini e Montefalco.
Miranda Trabalza ha invece parlato più nel dettaglio della sezione di Spoleto, che al momento conta 180 volontari suddivisi in cinque componenti: Volontari del Soccorso, Donatori di Sangue, Pionieri (i giovani dai 14 ai 25 anni), Crocerossine e Comitato Femminile. I volontari spoletini, però, in qualità di comitato organizzatore non potranno partecipare alla gara, e si limiteranno quindi alla “manovalanza”.
Il sindaco Benedetti ha fatto il proprio plauso all’iniziativa, sottolineando l’importanza che la Croce Rossa svolge per l’intera comunità spoletina, specialmente in una zona altamente sismica. Dal primo cittadino è arrivato anche un invito a coinvolgere le scuole e le famiglie in progetti di conoscenza e promozione delle attività della Croce Rosse, oltre all’assicurazione della sua presenza durante lo svolgimento della gara. Gara che, seppur pensata per i volontari della CRI, potrà trasformarsi in una festa per tutta la cittadinanza, poiché il “campo di gioco” sarà costituito dalle principali vie e piazze del centro.

Il programma dell’evento: Sabato alle ore 18.00 ci sarà la sfilata di tutti i Volontari appartenenti alle diverse componenti di Croce Rossa; il corteo partirà dalla Caserma Garibaldi e attraverserà le principali vie della città (viale Trento e Trieste, Corso Garibaldi, Via G. Elladio) per giungere al Chiostro di S. Nicolò dove ci sarà il saluto delle Autorità e la presentazione delle squadre.
Domenica dalle ore 9.30 alle ore 16.30 espletamento della gara nelle vie individuate nel centro storico, mentre alle ore 18.30, presso il chiostro di S. Nicolò, avrà luogo la cerimonia di chiusura con la premiazione della squadra vincente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!