PRENDE IL VIA AD ASSISI LA III^ EDIZIONE DI "FLOWER FILM FESTIVAL" - Tuttoggi.info

PRENDE IL VIA AD ASSISI LA III^ EDIZIONE DI “FLOWER FILM FESTIVAL”

Redazione

PRENDE IL VIA AD ASSISI LA III^ EDIZIONE DI “FLOWER FILM FESTIVAL”

Lun, 29/06/2009 - 13:38

Condividi su:


Tutto pronto ad Assisi per l'apertura di sipario sulla terza edizione del Flower Film Festival, la Rassegna Cinematografica Internazionale dedicata ai mille volti della natura e ai suoi abitanti. Ideato e promosso da Barbara Cannata, presidente dell'Associazione Palladium Productions, il Flower Film Festival animerà dal 1 al 5 luglio vicoli e piazze di una città che di multiculturalità e accoglienza è un simbolo universale. Nella città di San Francesco ci si incontrerà quindi per parlare di ambiente e natura, ma anche di cultura, arte, prodotti del territorio, in una kermesse eclettica e conviviale, che incarna in pieno il concetto di “Anima Mundi”.

Il Festival, grazie al suo alto valore culturale e sociale, ha ricevuto il patrocinio e gli auguri per un'ottima riuscita da parte del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta. Approvazione e sostegno sono anche stati offerti dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Luca Zaia – che sarà presente ad Assisi il 1 Luglio – Per i temi trattati dal Festival, che riguardano la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti agroalimentari ed artistici, anche il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Dipartimento per il Turismo hanno offerto il loro appoggio.

La manifestazione, dislocata in incantevoli location del centro storico di Assisi (piazze, piccoli teatri, terrazze panoramiche…), vuole letteralmente “prendere per mano gli spettatori – spiega Barbara Cannata – e condurli dentro uno scenario cinematografico non più distante ed asettico, ma vivo e partecipato”; l'obiettivo è, insomma, quello di dar vita ad un evento corale, partecipato, che in una commistione di cinema e realtà, di fiction e concretezza, porti le persone ad incontrarsi – come in un'antica agorà – per parlare di ambiente, natura, arte.

Il Flower Film Festival prevede diverse sezioni, tra cui il Concorso Silver Flower per registi emergenti, il Premio alla carriera Platinum Flower a Luciano Emmer e altri premi cinematografici, e ancora una rassegna di cortometraggi sulle forme dell'arte (“En Regarde…”), serate di concerti ed arrangiamenti per musiche da film della Palladium Cinema Orchestra, composta da musicisti appassionati e di fama; attraverso gli incontri e i seminari organizzati con il contributo del Corpo Forestale dello Stato e di Green Cross International adulti e bambini potranno poi confrontarsi sui temi della sostenibilità, della tutela ambientale e della biodiversità. Le degustazioni sensoriali di vini italiani e di prodotti tipici, la proiezione di filmati sul turismo culturale, ambientale ed enogastronomico e sulle “Vacanze degli Italiani dagli anni 50 agli anni '70” a cura di Rai Teche, offriranno un interessante spunto di riflessione sull'importanza di un rapporto equilibrato dell'uomo con la natura, intesa come una vera e propria filosofia di vita.

Il comitato d'onore del Festival include personalità come Italo Moscati, autore e regista, Emilio Trabella, architetto paesaggista di fama internazionale, Vittoria Alliata, giornalista e scrittrice d'arte, Guido Pollice, vice presidente di Green Cross International, Maria Rita Parsi, autorevole psicologa.

La giornata inaugurale del 1 luglio si apre con una “colazione in musica” per proseguire con incontri sulla biodiversità, proiezioni e rassegne, fino alla serata di degustazioni e musica che accoglierà gli ospiti del festival in una splendida terrazza panoramica nel cuore di Assisi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!