Perugia, permessi Ztl e le multe ora si pagano online - Tuttoggi.info

Perugia, permessi Ztl e le multe ora si pagano online

Redazione

Perugia, permessi Ztl e le multe ora si pagano online

Presentati i nuovi servizi digitali presenti sul portale del Comune
Sab, 25/02/2017 - 01:28

Condividi su:


Fare il permesso per la Ztl e pagare multe online da oggi sarà possibile anche a Perugia. Un pacchetto di servizi digitali promossi da palazzo dei Priori per garantire a cittadini e imprese una maggiore semplificazione nei rapporti con la pubblica amministrazione e che sono favoriti, e lo saranno sempre più, grazie al miglioramento dell’accessibilità alle tecnologie Ict, con le straordinarie potenzialità della rete comunale Ftth di Perugia.

La nostra vocazione –ha spiegato l’assessore Francesco Calabrese – è per una digitalizzazione spinta che favorisca una funzionalità dei servizi, nell’ottica di un rapporto sempre più semplificato tra pubblica amministrazione e cittadini. Quello dei pagamenti online è stato da sempre –ha proseguito- un tema molto sentito e al quale abbiamo lavorato sia internamente con i nostri tecnici, che con i tecnici del sistema unico regionale PagoUmbria al quale ci siamo allineati”.

Un risparmio di tempo sia per gli uffici che, soprattutto, per gli utenti, se si considera l’elevato numero di permessi Ztl finora rilasciati, pari a oltre 100 al giorno. In pratica, i cittadini potranno pagare le multe e richiedere i permessi Ztl giornalieri semplicemente accedendo al portale dell’ente www.comune.perugia.it, entrare nell’area Servizi digitali e scegliere il servizio di interesse.

Nel caso del pagamento delle infrazioni al codice della strada basterà inserire la targa del veicolo, il numero del verbale, completo di serie ed anno del verbale, il codice fiscale di chi effettua il pagamento e l’importo della sanzione. Per ogni passaggio sarà data conferma via mail all’indirizzo che chi effettua il pagamento avrà fornito durante la procedura. A questo punto, il sistema conferma il pagamento da effettuare nell’apposito carrello, permettendo così di conoscere preventivamente e con esattezza i costi dell’operazione e si può procedere al versamento della cifra dovuta, scegliendo come effettuarlo (bonifico bancario, bollettino postale online, carta di credito o di debito o prepagata) e con quale prestatore di servizi (banca o Poste Italiane). Al termine, viene rilasciata immediatamente la ricevuta del pagamento con valore liberatorio.

Per la richiesta dei permessi Ztl giornalieri, invece, sarà necessario registrarsi preliminarmente al sistema di gestione di identità digitale, qualora non sia stata già effettuata, in analogia a quanto richiesto per altri servizi online. Quindi si accede alla schermata che dà la possibilità di richiedere il permesso per un veicolo già censito o di aggiungere un veicolo diverso. In questo secondo caso si dovranno inserire i dati nel nuovo veicolo per permettere al sistema di censirlo e di creare un QRCode di autorizzazione per quel veicolo. Il sistema dà anche la possibilità di stampare il QRCode, che dovrà essere esposto sul veicolo per il controllo da parte della Polizia municipale. Tramite un’apposita App, il personale addetto al controllo delle autorizzazioni potrà verificare direttamente sul numero di targa del veicolo stesso, tramite smartphone, i dettagli e la corrispondenza della richiesta online. In questo modo, si garantisce a chiunque ne abbia fatto richiesta online di accedere anche in caso di mancata stampa del QRCode, e al tempo stesso si evitano falsificazioni o frodi nel permesso di accesso stampato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!