Perugia, il primo "decreto Romizi" / Fuori Antonella Pedini - Tuttoggi.info

Perugia, il primo “decreto Romizi” / Fuori Antonella Pedini

Alessia Chiriatti

Perugia, il primo “decreto Romizi” / Fuori Antonella Pedini

Il direttore generale va alla Fondazione Perugia2019 / La fila per i 30 "portaborse" / Di Massa resta / Tutti gli altri nomi
Mar, 17/06/2014 - 11:17

Condividi su:


Antonella Pedini, direttore generale del comune di Perugia, è fuori: fuori da Palazzo dei Priori, naturalmente. Il nuovo sindaco Andrea Romizi, insediatosi definitivamente in comune lo scorso giovedì, è al lavoro per ridisegnare l’assetto istituzionale perugino. E mentre si aspetta ancora per la composizione della giunta, che dovrebbe essere pronta per la fine del mese, arriva il primo “decreto”, da altri definito il primo “editto”. E c’è chi parla anche di “epurazione”. Sta di fatto che ad esser trasferita d’ufficio è Antonella Pedini, ormai ex direttore generale del Comune. Le sue capacità amministrative sarebbero state richieste presso la Fondazione Perugia2019, almeno fino al prossimo 30 settembre.

Tempo di spending review? – Al momento pare che la Pedini non verrà sostituita da nessuno, e a beneficiarne sarebbero le casse del comune, che in questo modo non verserebbero il suo compenso da 140mila euro lordi l’anno (78 effettivi). La figura del direttore generale, o city manager sul modello delle città statunitensi, è prevista anche in Italia per i comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, in base al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, art. 108: “gli compete la cura dell’organizzazione degli uffici e del perseguimento degli obiettivi amministrativi stabiliti dagli organi di governo dell’ente al quale è addetto”. A caricare su di sè i compiti dell’uscente Pedini, il segretario comunale Francesco Di Massa, confermato per tutta la consiliatura. Stesso discorso per altre 4 o 5 figure, che fino ad adesso hanno prestato consulenze esterne, che non verrebbero confermate. E c’è tempo fino al 30 giugno per presentare la domanda in comune per diventare “portaborse”, una sorta di segretario personale, a disposizione di sindaco, assessori e consiglieri. Anche qui però Romizi sembra voler ridurre il numero dell’organico, attestato per ora a 30. Al bilancio poi arriva Daniela Sarnari, ad interim; Maurizio Cipolloni viene sostituito da Roberto Ciccarelli per l’Unità Operativa Servizi Urp; infine a Enrico Antinoro vanno i “Progetti Strategici”.

Tempo di giunta – La” “cosa civica” avanza, in virtù di quanto promesso dallo stesso Romizi in tempo di campagna elettorale, e di quanto ribadito dopo l’elezione, anche se il senso dell’affermazione era stato in parte ribaltato, da “lista civica” a “politica con elementi civici al suo interno”. Giochi di parole a parte, Romizi dovrà rendere comunque conto alla sua coalizione, formata proprio da personaggi appartementi alla sfera civica, Barelli e Waguè in primis, e alla sfera politica, Prisco, Scarponi, Varasano e Numerini in pole position. La giunta sarà formata entro il 30 giugno, mentre il primo cittadino continua a ripetere che “ascolterà tutti e poi deciderà”. E sarà tempo anche per le partecipate: Romizi dovrà scegliere, tempo un mese e mezzo, cosa fare con Minimetrò, Gesenu, Afas e Umbra Acque. Restano poi Fondazioni e enti, tra cui il Teatro Stabile, l’Accademia delle Belle Arti, la Fondazione Umbria Jazz, la Sagra Musicale Umbra, Perugia musica classica, le Opere pie riunite e le altre. Il tutto, così viene riferito, nel massimo della “competenza e della qualità”, senza epurazioni.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!