Morti due escursionisti a Sondrio / Una vittima è di Città di Castello - Tuttoggi.info

Morti due escursionisti a Sondrio / Una vittima è di Città di Castello

Alessia Chiriatti

Morti due escursionisti a Sondrio / Una vittima è di Città di Castello

L'incidente nel pomeriggio / Recupero in corso
Dom, 06/07/2014 - 18:20

Condividi su:


Un’altra tragedia in questo pomeriggio di inizio luglio si è consumata in Valchiavenna, in una valle laterale: durante un’escursione al Pizzaccio, due escursionisti sono morti a quota 2.400 metri, in una zona impervia dove sono ancora presenti alcune chiazze di neve. L’incidente si è verificato intorno alle 14, nel territorio di San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio. Il recupero dei corpi è ancora in corso.

Secondo una prima ricostruzione, i due escursionisti sono stati investiti da una scarica di sassi mentre erano impegnati nell’ascensione al Pizzaccio, in Val di Drogo. Colpiti alla testa dai sassi hanno perduto l’equilibrio sul sentiero che stavano percorrendo precipitando nel vuoto per circa 150 metri, quando erano ormai vicini alla vetta. Le vittime sono L. P., 69 anni, di Inverigo (Lecco) e V. N., 54 anni, originaria di Città di Castello (Perugia) ma residente a Lierna (Lecco). I due escursionisti facevano parte di una comitiva di una decina di amici partita questa mattina dal fondo valle per raggiungere la vetta. I compagni di comitiva sono stati ascoltati sulla dinamica della tragedia nella Caserma della guardia di finanza di Madesimo (Sondrio), i cui militari delle Sagf sono intervenuti per il recupero dei corpi col soccorso alpino di Chiavenna.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!