Minimetrò, sconti per lavoratori e commercianti del centro - Tuttoggi.info

Minimetrò, sconti per lavoratori e commercianti del centro

Alessia Chiriatti

Minimetrò, sconti per lavoratori e commercianti del centro

Raccolta firme e proposta per prolungaredi 30 minuti l'orario serale
Lun, 21/09/2015 - 18:04

Condividi su:


L’idea è quella di favorire il più possibile l’utilizzo del Minimetrò: così Emanuela Mori, consigliera del PD a Palazzo dei Priori, porta in Comune l’idea di sconti dedicati a lavoratori e commercianti del centro storico per i biglietti della sopraelevata, che collega l’acropoli fino al parcheggio di Pian di Massiano. Una proposta che riprende l’accordo firmato dal Comune di Perugia con la Società SIPA grazie al quale commercianti, artigiani, esercenti e loro dipendenti possono usufruire di una scontistica ad hoc nell’acquisto degli abbonamenti ai parcheggi.

L’accordo con SIPA – si legge nella nota di Mori – favorisce ovviamente gli imprenditori ed i lavoratori che hanno le possibilità economiche di sostenere una spesa mensile comunque medio-alta. Tuttavia, il provvedimento adottato non ha coinvolto il grande numero di lavoratori e  lavoratrici che giornalmente devono recarsi nel centro storico di Perugia per raggiungere la propria sede di lavoro che purtroppo non riescono ad affrontare la spesa relativa all’acquisto di un abbonamento in uno dei parcheggi SIPA. Numerose attività commerciali e non solo del centro storico, troverebbero beneficio nel prolungamento, anche solo di 30 minuti, dell’orario di chiusura del  Minimetrò – mezzo preferito  utilizzato da dipendenti di Enti pubblici, impiegati in studi privati e commessi di negozi per recarsi in centro. Ciò consentirebbe infatti di portare a compimento con maggiore tranquillità  tutte le abituali operazioni di chiusura delle diverse attività“.

Così Mori chiede che l’Amministrazione comunale si attivi per “agevolare tutti i lavoratori del Centro storico, siano essi dipendenti pubblici che delle svariate attività private e commerciali presenti, affinchè venga prevista una scontistica dedicata a questi lavoratori nell’acquisto dei biglietti multicorse e degli abbonamenti del Minimetrò“. Non solo: con lo stesso ordine del giorno, Mori chiede di poter prolungare “di almeno 30 minuti l’orario di apertura serale del Minimetrò per tutta la settimana, comprese soprattutto le domeniche ed i giorni festivi (la cui chiusura è attualmente anticipata alle ore 20.15), per venire incontro alle esigenze delle attività presenti nel centro città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!