Maltempo con pioggia e fulmini, stop ai voli e qualche disagio

Maltempo con pioggia e fulmini, stop ai voli e qualche disagio

Pioggia battente da questa mattina sull’Umbria resta allerta “arancione” | A Terni fulmine cade su una palazzina

E’ classificata come rischio arancione (moderato) la giornata di oggi sotto il profilo meteo. Temporali si stanno abbattendo sull’Umbria da questa mattina con molti fulmini e pioggia battente. Al momento le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco sono quelle relative a blackout elettrici per i quali squadre Enel sono già al lavoro. La zona nord dell’Umbria è al momento la più colpita tra Trasimeno – Corciano, Perugia e il folignate.

All’aeroporto San Francesco nel frattempo, sempre a causa maltempo, è stato cancellato il volo per Catania, mentre sono in attesa i passeggeri diretti a Londra di sapere se potranno decollare.

A Terni invece, sempre a causa del maltempo, un fulmine è caduto sul tetto di una casa, in via Muratori, provocando danni che però sono stati limitati alla copertura della palazzina ed all’impianto elettrico, saltato. Nessuno è rimasto ferito, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti per coprire con un telone la parte di tetto danneggiata.

A Orvieto il Comune fa sapere che è stato aperto il Coc: il sindaco Giuseppe Germani raccomanda alla popolazione di attenersi alle norme di sicurezza previste dalle previsioni meteo che prevedono dalle ore 12.00 di oggi alle ore 12.00 di domani, lunedi 11 settembre, forti piogge. Attenzione in particolar modo per i sottopassaggi e le strade depresse. Per ulteriori informazioni la cittadinanza può contattare il COC ai numeri 0763.306410 – 0763.306418 – 0763.306419 – 329.6509974 – 329.6509987. Aggiornamenti saranno pubblicati sul sito http://www.protezionecivileorvieto.it/ e sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Orvieto.

(aggiornato alle ore 12.40)