L’olio nuovo protagonista al Frantoio Settimi di Colle del Marchese

L’olio nuovo protagonista al Frantoio Settimi di Colle del Marchese

Visite guidate e degustazioni in occasione del Frantotipico, per scoprire i segreti dell’olio verde dell’Umbria

Lo scenario è quello delle dolci colline umbre intercalate tra i Monti Martani e la Valle Spoletana. Esattamente qui, a Colle del Marchese, da tantissimi anni la Famiglia Settimi cura minuziosamente i propri ulivi raccogliendo in questo periodo dell’anno il frutto di un lavoro certosino. Il risultato è un olio extravergine di oliva purissimo, ingrediente cardine della dieta mediterranea, tra i più genuini e caratteristici dell’intera regione. Per la Famiglia Settimi l’obiettivo principale è la qualità del prodotto e per ottenere un olio extravergine d’oliva genuino ci sono dei segreti e degli accorgimenti che la Famiglia Settimi è lieta di far scoprire a grandi e piccini aprendo le porte del suo frantoio in occasione di Frantotipico, la festa dedicata all’olio nuovo del Comune di castel Ritaldi, domenica 12 Novembre dalla mattina alla sera.

In questo percorso tra natura, odori e sapori si potrà osservare tutta la filiera dalla lavorazione, dalla raccolta dell’oliva fino alla spremitura e all’imbottigliamento.   Alla fine non mancherà il momento dell’assaggio, dove sopra ad una fetta di pane abbrustolito si potrà assaporare l’olio nuovo appena uscito dal mulino, ancora carico dei profumi e dei sapori delle colline umbre.

Particolare attenzione verrà dedicata ai bambini per i quali La famiglia Settimi ha ideato un percorso guidato chiamato “giochiamo a fare l’olio”, un nome che è tutto un programma.

La Famiglia Settimi invita tutti ad immergersi in un mondo di salute, benessere, cultura, gusto e sapore per conoscere l’olio d’oliva, il suo processo di produzione e degustare l’olio nuovo appena prodotto vivendo un’esperienza gratificante e affascinante.

 

Il Frantoio Settimi è a Colle del Marchese di Castel Ritaldi in Via Lex Spoletina, tel. 0743.51370, cell. 338.9646942, e-mail: carlo.settimi@gmail.com

 

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-Media srl