L'AZIENDA "VILLA DELLA GENGA" PREMIATA CON LE 5 GOCCE - Tuttoggi.info

L'AZIENDA “VILLA DELLA GENGA” PREMIATA CON LE 5 GOCCE

Redazione

L'AZIENDA “VILLA DELLA GENGA” PREMIATA CON LE 5 GOCCE

Mar, 01/04/2008 - 16:31

Condividi su:


” Ieri, Lunedì 31 marzo al CROWNE PLAZA HOTEL, ROMA, durante la presentazione della guida L'olio 2008 redatta da Bibenda, il presidente dell'Associazione Italiana Sommeliers, Franco M. Ricci ha assegnato le prestigiose 5 gocce a nove etichette umbre.

L'Umbria infatti si posiziona al terzo posto (9 etichette premiate) dopo Toscana (16) e Sicilia (10) confermando una posizione di rilievo (e crescente rispetto alle 3 etichette premiate del 2006 e del 2007) nel mondo degli oli d'eccellenza.

Quest'anno Spoleto si aggiudica un primato assoluto a livello nazionale con l'A. Agricola Villa della Genga, che vede premiate ben tre etichette, Olio Extravergine di Oliva Cerquepapa da Agricoltura Biologica 2007, Olio extravergine di Oliva Monocultivar Leccino Denocciolato 2007Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Frantoio Denocciolato 2007.

Un risultato che pone l'olio di Spoleto al vertice assoluto della qualità in Italia, premiando gli sforzi produttivi di una storica azienda, fortemente improntata alla ricerca della eccellenza, attraverso il rispetto e la valorizzazione del territorio e dell'ambiente in cui è inserita.

Tali riconoscimenti, premiano, inoltre l'intero territorio spoletino, capace di esprimere autentici gioielli, in grado di competere con le migliori produzioni nazionali.

In tale direzione si inseriscono anche gli sforzi dell'amministrazione Comunale per il recupero e la valorizzazione delle eccellenze del territorio, come avvenuto con successo con la mostra mercato SpoletoTipica, di cui L'Az. Villa della Genga è stata protagonista, e con il prossimo riconoscimento della Doc del Trebbiano Spoletino.”

Azienda Agricola VILLA DELLA GENGALoc. Poreta 06049 Spoleto (PG)Tel. 0743 521186 Fax 0743 270322 e-mail: info@leterrediporeta.it

Alcuni dati:La guida, 608 pagine, recensisce 403 Aziende, presso le quali sono stati degustati 2.000 oli, di cui 70 sono stati premiati con le 5 Gocce, il punteggio dell'eccellenza. Al lettore vengono fornite la descrizione degli oli, le valutazioni, le cultivar utilizzate e il prezzo, tutte le informazioni necessarie per effettuare un acquisto oculato.Nella Guida, oltre alle descrizioni degli oli, vengono pubblicate anche le etichette. In aggiunta a cio' figura anche l'elenco degli altri prodotti enogastronomici dell'Azienda.Da segnalare, in particolare, le aziende che hanno visto premiati con le 5 gocce piu' di un prodotto.Il primato con tre citazioni ciascuno spetta a: Villa Della Genga, con Olio Extravergine di Oliva Cerquepapa da Agricoltura Biologica 2007, Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Leccino Denocciolato 2007 e Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Frantoio Denocciolato 2007; Mandranova, con Olio Extravergine di Oliva Etichetta Verde 2007, Olio Extravergine di Oliva Etichetta Arancio 2007 e Olio Extravergine di Oliva Etichetta Bordeaux 2007; Planeta, con Olio Extravergine di Oliva Val di Mazara 2007, Olio Extravergine di Oliva Val di Mazara Nocellara Denocciolato 2007 e Olio Extravergine di Oliva Val di Mazara Biancolilla Denocciolato 2007. Seguono, con due citazioni: Comincioli, con Olio Extravergine di Oliva Casaliva Denocciolato 2007 e Olio Extravergine di Oliva Leccino Denocciolato 2007.

Aziende Umbre premiate con le 5 gocce oltre a Villa della Genga:

MARFUGA Olio Extravergine di Oliva Umbria Colli Assisi-Spoleto 2007 RONCI Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Moraiolo 2007 LUIGI TEGA Olio Extravergine di Oliva Olio del Cardinale 2007 Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Moraiolo Lirys 2007

VIOLA Olio Extravergine di Oliva Moraiolo Il Sincero 2007 Olio Extravergine di Oliva Umbria Colli Assisi-Spoleto Colleruita 2007


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!