L'ALBERGHIERO DI SPOLETO IN POLONIA PER UN PROGETTO DI FORMAZIONE EUROPEO - Tuttoggi.info

L'ALBERGHIERO DI SPOLETO IN POLONIA PER UN PROGETTO DI FORMAZIONE EUROPEO

Redazione

L'ALBERGHIERO DI SPOLETO IN POLONIA PER UN PROGETTO DI FORMAZIONE EUROPEO

Mer, 11/02/2009 - 10:50

Condividi su:


Dal 2 al 6 febbraio, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Alberghiero e Turistico di Spoleto, Prof. Angelo Paci, si è recato in Polonia nell'ambito di un progetto di formazione professionale della Unione Europea, che mette in collegamento la nostra scuola con un analogo Istituto alberghiero di Szczytno, città di circa 30.000 abitanti situata nel nord est della Polonia, nella regione della Varmia- Masuria.

Il progetto europeo ha lo scopo di trasferire nelle realtà scolastiche della Polonia il modo italiano di fare istruzione professionale nel settore alberghiero. Infatti il progetto, pluriennale (si concluderà nel 2013) e transnazionale (coinvolge anche Francia, Danimarca e Svezia), ha tra i suoi principali obiettivi il miglioramento della qualità dei servizi di gastronomia e del settore alberghiero della regione della Varmia- Masuria e la validazione delle qualifiche e delle competenze richieste alle figure professionali operanti nel mondo del turismo. Per Spoleto dunque, che dal 1965 opera nel settore della formazione alberghiera e turistica, un importante riconoscimento.

Il Dirigente scolastico, Angelo Paci, ha fatto parte della delegazione italiana che, dal 2 al 6 febbraio, si è recata in Polonia per definire i particolari del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del programma operativo “Capitale umano”; insieme ad Angelo Paci, il dott. Bruno Palazzetti, dirigente dell'ufficio politiche comunitarie della provincia di Perugia, il dott. Enzo Faloci, responsabile dei progetti di cooperazione di Umbria Export di Confindustria Perugia, il prof. Giuseppe Braga, presidente del Gruppo Italia Forma, il dott. Maurizio Beccafichi, presidente dell'Università dei Sapori di Perugia, la dott.ssa Bianca Maria Tagliaferri, Dirigente scolastico dell'IPSSAR di Assisi.

Giunta il 2 febbraio a Varsavia, la delegazione italiana si è diretta 200 km a nord, ad Olsztyn, capoluogo della Varmia-Masuria, nella Polonia nord orientale. Le giornate del 3 e del 4 febbraio sono state dedicate alla visita delle città di Ełk e di Szczytno, ed all'incontro con i dirigenti delle due scuole professionali interessate al progetto. Il 5 febbraio, ad Olsztyn, dopo l'incontro della delegazione italiana con le autorità amministrative, accademiche, imprenditoriali e del lavoro, è stata avviata la fase operativa con la partecipazione del Direttore del dipartimento dell'istruzione professionale e della formazione continua e del Direttore del dipartimento di qualità e dei marchi regionali della regione di Olsztyn.

“Eccezionale- riferisce Angelo Paci- l'accoglienza riservata alla delegazione italiana e assai interessante il progetto, che vedrà prossimamente la partecipazione di docenti della scuola polacca di Szczytno agli stage organizzati presso la nostra scuola”.

Due scuole che si incontrano sul piano della formazione professionale dunque, ma non solo. Il Prof. Paci infatti si è fatto “ambasciatore” di Spoleto in Polonia, portando con sé materiale promozionale del nostro servizio turistico e del locale consorzio degli albergatori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!