Inaugurazione complanare Orvieto, cambia la viabilità - Tuttoggi.info

Inaugurazione complanare Orvieto, cambia la viabilità

Redazione

Inaugurazione complanare Orvieto, cambia la viabilità

Domani l'inaugurazione dell'attesa complanare, modifiche alla circolazione per i mezzi pesanti | Custolino: "Distribuzione più razionale del traffico"
Ven, 24/11/2017 - 13:26

Condividi su:


In concomitanza dell’inaugurazione della Strada complanare e del nuovo ponte “Sandro Pertini” che si svolgerà, come già annunciato, Sabato 25 novembre 2017 h 10:00 in località Ciconia di Orvieto, è prevista la seguente disciplina:

tutto il traffico pesante (veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali) sarà deviato lungo la Complanare e non potrà più transitare all’interno del centro abitato di Ciconia. Ciò al fine di alleggerire il volume di traffico su tutto il centro abitato e particolarmente su via dei Tigli. Faranno eccezione (e potranno quindi circolare sul vecchio percorso della SR 71) gli autocarri che trasportano merci destinate all’Ospedale, a persone, uffici, attività ecc. che si trovano a Ciconia o che devono raggiungere la SR 79 bis.

“Oltre ai vantaggi che in questi anni sono stati più volte ribaditi a proposito del ruolo fondamentale della nuova arteria stradale che costituisce una ulteriore via di comunicazione nel nostro territorio – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – gli effetti che saranno visibili ai cittadini appena effettuata l’apertura al traffico, saranno proprio quelli della diminuzione dello scorrimento soprattutto di mezzi pesanti sul ponte dell’Adunata, in via dei Tigli e, conseguentemente, in corrispondenza del Polo Scolastico. Come già accaduto anni fà in occasione dell’entrata in funzione della Variante stradale di Orvieto Scalo che alleggerì in modo sensibile il carico di flussi veicolari in viale 1° Maggio e via Sette Martiri, ora grazie alla Complanare anche i collegamenti Orvieto Scalo / Ciconia / Polo Ospedaliero e Polo Sportivo vedranno una distribuzione più razionale del traffico veicolare. Inoltre, nel caso di eventi eccezionali, il nuovo ponte ‘Sandro Pertini’ sarà garanzia di ulteriore accesso alle vie di comunicazione più importanti del nostro territorio quali la SS 71 Umbro-Casentinese con direzioni Umbria, Lazio, Toscana”. 

“Altro beneficio, infine, non meno importante degli altri ma anzi molto sentito dai residenti del quartiere di Ciconia – aggiunge – sarà quello del miglioramento della qualità della vita, in termini di vivibilità dal punto di vista del minore inquinamento dell’aria, acustico e della sicurezza pedonale. Per tali ragioni, nella prima fase di entrata in funzione della Complanare sarà interessante monitorarne l’efficacia per poi intervenire con una riclassificazione delle strade di collegamento tra Orvieto Scalo e Ciconia che sono a servizio di attività economiche e strutture sportive”.

“Per realizzare il primo stralcio della Complanare sono stati necessari molti anni, sono state attraversate varie fasi e vissute anche varie incertezze che, caratterizzano purtroppo il comparto delle opere pubbliche nel nostro Paese – conclude – è però importante proseguire nell’impegno per il completamento di questa arteria secondo le previsioni originali. Desidero ringraziare, per il lavoro svolto tenacemente in questi lunghi anni, gli amministratori che si sono avvicendati nel tempo, tutta la struttura tecnica del Comune di Orvieto e le imprese che hanno realizzato questo importante intervento”. 

All’inaugurazione della Complanare saranno presenti la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana Giuseppe Chianella e il Presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!