Il Rione Fornaci si aggiudica il Palio del Cupolone: grande successo per la Festa di Santa Maria degli Angeli - Tuttoggi.info

Il Rione Fornaci si aggiudica il Palio del Cupolone: grande successo per la Festa di Santa Maria degli Angeli

Flavia Pagliochini

Il Rione Fornaci si aggiudica il Palio del Cupolone: grande successo per la Festa di Santa Maria degli Angeli

Corteo storico e giochi d’abilità affascinano cittadini e turisti: “A vincere è la città”
Lun, 18/06/2018 - 13:41

Condividi su:


Con la seconda vittoria in tre edizioni, il Rione Fornaci balza in testa all’albo d’oro de J’Angeli ‘800 – Palio del Cupolone: il verdetto della festa di Santa Maria degli Angeli (Assisi) arriva a mezzanotte e dieci: i ‘gialli’ vincono con 19 punti, secondo classificato il Rione Ponte Rosso (16 punti e vittoria nel Palio dei Muje – i giovani, ndr) e terzo il Rione del Campo (16 punti). Il verdetto è arrivato dopo la gara di agilità e abilità della Fabbrica, gara finale di velocità con insidie e ostacoli lungo tutto il percorso,  una sfida a tempo basata sul passa mattone e corsa con le carriole, che rievoca la “Santa Fabbrica” che costruì e riparò la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.

Prima del gran finale, i Rioni avevano affascinato pubblico e cittadini con il corteo storico e con gli spettacoli di Piazza (Ponte Rosso con “Assisi, stazione di Assisi”, Fornaci con “Sogno antico. La poesia della vita tra le pagine di un libro”, Del Campo con “L’Historico viaggio de Papa Pio IX nelle terre de Sancto Francesco, a.d. 1857”), mentre dopo i proclami di sfida e prima del corteo storico di domenica, sabato era stata la volta del “Palio dei muje” (Palio dei ragazzi, ndr), gara a passa il mattone, tiro con la cerbottana, corsa coni carretti e ruzzola, vinto dai giovani atleti del Ponte Rosso.

A decretare la vittoria del Rione Fornaci, i giurati Andrea Maiarelli (storico), Marco Simeoli (regista), Carla Accoramboni (scenografa), anche se dagli organizzatori della Festa si sottolinea la vittoria complessiva della cittadina della Porziuncola per lo spettacolo e la correttezza in cui la Festa si è svolta. Tra il pubblico – ricorda una nota del Comune – anche il ciclista Salvatore Puccio, di Petrignano di Assisi, che ha partecipato al Giro d’Italia nella formazione vincente SkyTeam, e il campione di volley Wilfredo Leon Venero, nuovo acquisto della Sir Safety Conad Perugia, insieme al Presidente della Sir Gino Sirci”. A far vincere il Fornaci la vittoria nello spettacolo di piazza (10 punti) e nella disfida dei Rioni (5 punti), che compensano l’ultimo posto nella fabbrica e nel corteo storico (2 punti a testa). Al Ponte Rosso, che aveva vinto lo scorso anno, la ‘consolazione’ di aver vinto il corteo storico (5 punti), ottenendo comunque un primo posto nel gioco della fabbrica sebbene penalizzato di un punto (4 punti) e un terzo nella disfida dei Rioni (2 punti) e nello spettacolo di Piazza (5punti) e. Infine, il rione Del Campo (blu), che si piazza secondo in tutte le prove – corteo storico (3 punti), nella disfida dei Rioni (3 punti), Fabbrica (3 punti) e negli spettacoli di piazza (7 punti).

Articolo modificato alle 16:34

Guarda le foto nella gallery

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!