IL CONI PERUGIA RENDE OMAGGIO A KATIA LUCIDI CAMPIONESSA DI TIRO A VOLO - Tuttoggi.info

IL CONI PERUGIA RENDE OMAGGIO A KATIA LUCIDI CAMPIONESSA DI TIRO A VOLO

Redazione

IL CONI PERUGIA RENDE OMAGGIO A KATIA LUCIDI CAMPIONESSA DI TIRO A VOLO

Sab, 30/01/2010 - 13:02

Condividi su:


Per dimostrare la stima e l'apprezzamento per una straordinaria carriera sportiva, il presidente del Coni Umbria Valentino Conti ha voluto incontrare Katia Rostini Lucidi. È umbra, precisamente di Terni, questa campionessa del mondo di tiro a volo, specialità elica. La tiravolista ternana, classe 1950 e tesserata FITAV dal 1985, è stata ricevuta presso la sede perugina del Comitato Olimpico Regionale dal presidente anche per mettere ancora una volta in evidenza il fatto che atleti come la Lucidi, fuori dai grandi riflettori, stanno portando in alto continuamente lo sport umbro. Per quanto riguarda il tiro a volo umbro, inoltre, la Lucidi è stata la prima donna che ha imbracciato un fucile sportivo nella nostra regione. E tuttora compete a livello nazionale e internazionale con le giovani tiratrici, visto che per quanto riguarda le donne in questa disciplina non ci sono divisioni per età.

Sono molto significative le tappe della sua carriera, nata in un contesto familiare di tiratori e tutti tesserati FITAV. Il marito Vittorio Lucidi è arbitro nazionale e i suoi figli (Daniele e Giuliano) sono validi tiratori che fanno parte della grande famiglia del tiro a volo italiano. Una storia particolare la sua, anche perché proveniente da una famiglia dedita al tiro a volo da anni. Come atleta, nei primi 15 anni di attività intrapresa quasi per caso come accompagnatrice del figlio Daniele (già nazionale a 15 anni e facente parte del gruppo sportivo del Corpo Forestale), ha collezionato piazzamenti e vittorie in gare provinciali e regionali nelle specialità Fossa Olimpica e Fossa Universale. Nel 1993 ha partecipato ad una trasferta della squadra nazionale di Fossa Universale in Francia classificandosi al 6° posto nella prova di campionato del mondo.

A livello nazionale ha conseguito molteplici piazzamenti e podi nelle prove FITAV di fossa olimpica. Inoltre ha ottenuto vari podi nelle grandi gare nazionali. Nella specialità Fossa Universale ha conseguito vari piazzamenti, con alcuni 2° posti, in tutta Italia nelle prove di campionato italiano. Nel frattempo, intorno al 1990, l'atleta si è avvicinata al mondo del tiro al volatile con vari piazzamenti nazionali e non solo. A Madrid nella prestigiosa “Coppa del Re”, con 19 bersagli su 20, ha ottenuto il record per la categoria Dame che ancora è imbattuto. Con la chiusura del tiro al volatile in Italia e l'avvicendamento con la specialità Elica, ha ottenuto anche in questa disciplina notevoli risultati, tali da farla approdare dal 2005 nella squadra nazionale femminile. Ha subito avuto vari piazzamenti e podi nelle prove di campionati italiani e campionati del mondo. Nel maggio 2008 a Roma è diventata campionessa europea specialità Elica con 19/20 e 7° nella classifica generale su un totale di 420 partecipanti da tutto il mondo. Sempre nel 2008 è diventata campionessa italiana di doppietto elica (altra specialità) in provincia di Venezia e campione del mondo elica 28 gr a Brescia nel settembre 2009, oltre ad ottenere un 2° posto nella prova di coppa del mondo.

Oltre che come atleta, la tiravolista ternana ha partecipato ed operato dal 1994 come istruttore Federale e poi dal 1996 come allenatore Federale (unica donna su 25 allenatori federali). Direttore di tiro dal 2000 come regionale, e dal 2003 come nazionale di tutte le discipline del tiro a volo, dal 2006 è anche arbitro internazionale per la specialità Fossa Universale. Grazie a questa sua grande esperienza, l'impegno preso dal presidente del Coni Umbria Conti, con il supporto della sezione umbra della Federazione Italiana Tiro a Volo, sarà quello di “utilizzare” questa particolare figura di atleta per attirare l'attenzione della gente, soprattutto le donne, verso questo sport. Insomma, una carismatica figura che sarà sempre più al servizio della FITAV e delle nuove leve per la promozione di questa affascinante disciplina. Intanto, i prossimi appuntamenti che attendono l'atleta ternana saranno le prove del Campionato Italiano a Bologna (dal 25 al 28 febbraio 2010), il Campionato del Mondo che si svolgerà a Brescia nel mese di giugno e l'Europeo di Siviglia previsto per settembre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!