Gubbio, L’insediamento di Filippo Stirati a Palazzo Pretorio - Tuttoggi.info

Gubbio, L’insediamento di Filippo Stirati a Palazzo Pretorio

Davide Baccarini

Gubbio, L’insediamento di Filippo Stirati a Palazzo Pretorio

Passaggio di consegne tra commissario D’Alessandro e il “Professore” / “Sarò il sindaco di tutti”
Mer, 11/06/2014 - 14:40

Condividi su:


Passaggio di consegne a Palazzo Pretorio. Il nuovo sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, nella mattinata di mercoledì 11 giugno, ha ringraziato, anche con un simbolico omaggio floreale, il commissario Maria Luisa D’Alessandro, che a sua volta ha fatto i suoi auguri al “Professore”. Da oggi, quest’ultimo, è ufficialmente il nuovo sindaco di Gubbio.

“Il sindaco di tutti” – Stirati ha ringraziato la città e gli eugubini per avergli permesso di “coronare un sogno”, non dimenticando nemmeno le istituzioni che, dopo la vittoria, si erano complimentate con lui: la presidente della Regione Catiuscia Marini, il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, i due consiglieri regionali eugubini, Orfeo Goracci e Andrea Smacchi, e persino l’assessore regionale Silvano Rometti e il vescovo Mario Ceccobelli. Un sentito grazie è andato anche “a tutti i soggetti economici, imprendotoriali e culturali del territorio che mi hanno augurato buon lavoro”. Stirati ha così dimostrato di essere, come ha annunciato, “il sindaco di tutti”.

Consiglio comunale e giunta – Il “Professore” ha inoltre auspicato che il consiglio comunale, una volta riguadagnata la sua autorevolezza, possa diventare “luogo di dignità e rispetto”. Per quanto riguarda la giunta, la cui ufficializzazione è prevista tra il 23 e il 25 giugno, il sindaco ha detto: “In tempi brevi ufficializzerò la ‘squadra di governo’, ma questa attesa non dipende da chissà quale motivo, è dovuta semplicemente ad una attenta analisi delle deleghe da assegnare, alcune delle quali saranno innovative. Ho avuto tantissimi contatti con persone altamente qualificate e competenti, ma non è facile, vista la congiuntura attuale e le varie esigenze lavorative, riuscire ad ottenere la disponibilità ad entrare in una giunta comunale. Sicuramente però daremo alla città una ‘squadra di governo’ all’altezza della situazione”.

Cosa c’è in agenda – Le prime questioni urgenti fissate in agenda riguardano, innanzitutto, il settore dei fondi europei, seguito da un altro aspetto fondamentale come quello del lavoro: “Non solo il comprensorio eugubino, -ha spiegato Stirati –  ma l’intera fascia appenninica vive un momento difficile, credo quindi che dovremo lavorare per porre tale questione a livello nazionale, in funzione di una nuova visione dello sviluppo dell’intera Italia mediana. Per fare questo però occorrerà uscire dall’isolamento nel quale Gubbio ha vissuto per troppo tempo, è necessario fare rete tra le istituzioni per presentare progetti credibili e avere le forze per realizzarli. In ultimo, ma non da ultimo, c’è la questione del bilancio che dovremo affrontare immediatamente”.

Pd – Il  “Professore”, infine, ha mandato un pensiero anche al Pd eugubino, soprattutto dopo il risultato delle ultime amministrative: “Mi auguro che all’interno del gruppo dirigente del Partito Democratico umbro, così come in quello eugubino, si aprano delle riflessioni profonde”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!