Gubbio, il centro storico si "rinnova" / Nuovo look in linea con il Qsv - Tuttoggi.info

Gubbio, il centro storico si “rinnova” / Nuovo look in linea con il Qsv

Redazione

Gubbio, il centro storico si “rinnova” / Nuovo look in linea con il Qsv

Numerosi interventi di riqualificazione e arredo urbano finanziati dal Gal Alta Umbria e dal Comune / Si va dalla ripavimentazione a panchine nuove di zecca
Mar, 03/03/2015 - 14:35

Condividi su:


Sono in avanzata fase di realizzazione, nel centro storico eugubino, alcuni interventi di riqualificazione e di arredo urbano che l’Amministrazione comunale sta attuando, grazie ad un finanziamento mirato del Gal Alta Umbria per la somma di 179.000 euro, con la compartecipazione economica dello stesso Comune.

L’intervento rientra nel più complessivo quadro strategico del QSV – spiegano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Alessia Tasso –  ed è un primo segno concreto di una elaborazione e ‘visione’ che riguarda la città e la capacità di porsi e proporsi agli eugubini stessi e ai visitatori, per una seria politica di accoglienza. ‘Percorrendo…in centro storico’ è il nome dato al progetto, che nella sua accezione più ampia riguarda anche interventi promozionali di alcuni eventi, ma nello specifico è mirata a  migliorare e armonizzare l’immagine visiva e funzionale”.  Si tratta della ripavimentazione in pietra gengone di via Cantalmaggi, concepita come completamento della zona; della sostituzione delle panchine esistenti con nuove sedute in legno, così come prescritto nella scelta dei materiali e nell’estetica dalla Sovrintendenza; della sostituzione dei cestini portarifiuti, con l’inserimento di alcuni porta sigarette e porta rifiuti per escrementi di animali. Inoltre, saranno inseriti appositi porta biciclette per incentivare la mobilità alternativa e, in via del Teatro Romano, verranno installate due pensiline per autobus.

“E’ solo un primo segno concreto – concludono Stirati e Tasso –  ed è chiaro che procederemo a ‘step’ sul fronte delle ripavimentazioni  e sul discorso complessivo della ‘gestione ciclo rifiuti’, puntando a sviluppare con azioni virtuose comportamenti di educazione civica, migliorando la qualità ambientale complessiva. Cogliamo l’occasione per ricordare ad associazioni e pro loco che collaborano alla gestione del verde e degli spazi pubblici, che le panchine e i cestini dismessi possono essere richiesti dagli stessi, nel più breve tempo possibile, mediante domanda da presentare al Settore Lavori Pubblici e Grande Opere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!