Gubbio ammessa a finanziamento per un nuovo Centro di Riuso - Tuttoggi.info

Gubbio ammessa a finanziamento per un nuovo Centro di Riuso

Redazione

Gubbio ammessa a finanziamento per un nuovo Centro di Riuso

A darne l'annuncio è l'assessore all'Ambiente Tasso, dalla Regione in arrivo 75.000 euro | Ne usufruiranno anche i Comuni di Costacciaro, Scheggia e Pascelupo e Valfabbrica
Ven, 16/12/2016 - 20:09

Condividi su:


Qualche settimana fa abbiamo saputo della possibilità di attingere ad un finanziamento della Regione Umbria per la realizzazione di un Centro del riuso e vista l’assenza di strutture del genere a Gubbio, che invece reputo di straordinaria importanza sia culturale che sociale, abbiamo costruito un gruppo di lavoro per predisporre il progetto

L’annuncio viene direttamente dall’assessore all’Ambiente Alessia Tasso. La città di Gubbio è infatti stata ammessa a finanziamento con un punteggio molto alto, e riceverà 75.000 euro dalla Regione Umbria per un investimento complessivo di 90.000 euro.

Il Centro del riuso verrà collocato in una parte dello stabile adibito a magazzino comunale, a fianco della stazione ecologica in via Venata e svolgerà una funzione sovra comunale a servizio di più Comuni, grazie all’adesione al progetto di Costacciaro, Scheggia e Pascelupo e Valfabbrica.

Il centro di riuso – aggiunge Tasso – è un altro tassello utile al raggiungimento della strategia rifiuti zero, fondato sul principio del recupero di oggetti ancora in buono stato. Il senso del progetto infatti è fare sì che ci sia un luogo nella città di Gubbio, allestito e gestito adeguatamente, dove i cittadini possano conferire oggetti ancora in buono stato che altri cittadini possono prelevare e riutilizzare dandogli nuova vita. In questo modo molti oggetti che prima venivano destinati alla stazione ecologica e smaltiti come rifiuti, ora potranno essere destinati a nuova vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!