Giochi matematici, Lorenzo Cretoni di Spoleto arriva secondo - Tuttoggi.info

Giochi matematici, Lorenzo Cretoni di Spoleto arriva secondo

Redazione

Giochi matematici, Lorenzo Cretoni di Spoleto arriva secondo

Numerosi gli studenti dello Scientifico che hanno raggiunto traguardi importanti in concorsi su matematica e fisica
Lun, 02/05/2016 - 11:22

Condividi su:


Lorenzo Cretoni, studente della classe V D dell’indirizzo Liceo Scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, si è classificato al secondo posto assoluto, categoria Triennio della scuola secondaria di secondo grado, al concorso nazionale  GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA PREMIO “ALDO MORELLI” giunto alla X edizione.

La premiazione avverrà il prossimo 21 maggio a Castellammare di Stabia, in occasione del Convegno dedicato alla memoria del Prof. Aldo Morelli.

Lorenzo Cretoni, nell’ultimo triennio, ha conseguito altri importanti riscontri partecipando a fasi nazionali di concorsi e Olimpiadi sia in ambito matematico che fisico. Per quanto riguarda l’anno in corso spiccano il 1° posto alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica, con conseguente partecipazione alla gara nazionale di Senigallia e l’accesso alla finale nazionale dei Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi in programma il prossimo 14 maggio a Milano.

Tra gli studenti che hanno ottenuto importantissimi riconoscimenti riconducibili al progetto Olimpiadi, volto alla valorizzazione delle eccellenze liceali e al quale contribuiscono i docenti delle materie di indirizzo e coordinato dal prof. Massimo Fioroni docente di Matematica e fisica presso l’indirizzo di Liceo scientifico, anche Maria Elena Porzi (II B Liceo Scientifico, sarà premiata tra le prime dieci finaliste del Premio Morelli nella categoria biennio) e Penelope Ena (I B Liceo Classico), Emanuele Tarzia (IV A Liceo Scientifico), Giulia Mescolini (IV A Liceo Classico) e Alessandro Castellani (III B Liceo Scientifico) che parteciperanno alla fase nazionale dei giochi Bocconi il prossimo 14 maggio.

I risultati ottenuti fin qui dagli studenti del Liceo Scientifico sono il frutto di un lavoro importante, che vede questi ragazzi impegnarsi costantemente durante tutto l’anno scolastico – sono state le parole del Sindaco Fabrizio Cardarelli e del Vicesindaco Maria Elena Bececco – Spoleto ha saputo esprimere ancora una volta livelli eccellenti in ambito scolastico e questo non può che riempirci di soddisfazione. Congratulazioni anche al Prof. Massimo Fioroni, che ha saputo condurre questi studenti verso obiettivi di grande valore”.

Soddisfazione per il risultato conseguito dagli studenti del Liceo Scientifico è stata espressa anche dalla Dirigente Scolastico Roberta Galassi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!