GESTIONE DEI DATI DI SCREENING ONCOLOGICI: 200MILA EURO PER IL SISTEMA INFORMATIZZATO - Tuttoggi.info

GESTIONE DEI DATI DI SCREENING ONCOLOGICI: 200MILA EURO PER IL SISTEMA INFORMATIZZATO

Redazione

GESTIONE DEI DATI DI SCREENING ONCOLOGICI: 200MILA EURO PER IL SISTEMA INFORMATIZZATO

Lun, 08/09/2008 - 14:45

Condividi su:


Nasce, in Umbria un sistema informatizzato unico e integrato per la gestione dei dati provenienti dai programmi di screening oncologici attivati nella regione. Il progetto, su proposta dell'assessore regionale alla Sanità Maurizio Rosi, è stato approvato dalla Giunta Regionale dell'Umbria che, inoltre, ha stanziato 200mila euro per contribuire alla sua realizzazione. “Rispetto alla qualità, l'Umbria – sottolinea l'assessore Rosi – ha raggiunto risultati in linea o addirittura superiori per i programmi di screening che vengono applicati e che sono tutti quelli indicati come efficaci nel panorama scientifico, nazionale ed europeo: per la prevenzione del cancro della mammella e del cancro del collo dell'utero, avviati nel periodo 1997-2000, e per i tumori colonrettali, partito nel 2006. Tuttavia, poiché le campagne sono organizzate su base aziendale, è ancora presente una variabilità tra le Aziende sanitarie locali per alcuni aspetti strategici, come il sistema informativo, che attualmente non permette una valutazione uniforme e completa del percorso di screening compiuto da ogni singolo cittadino”.

La Regione Umbria, pertanto, ha stabilito di procedere a una revisione dei sistemi di informatizzazione dei programmi di screening allo scopo di “sviluppare una soluzione gestionale unica e centralizzata – spiega Rosi – per ottenere una maggiore efficienza operativa, nel rispetto delle competenze e dell'autonomia delle Asl, disporre di uno strumento di governo a livello regionale che consenta di avere in tempo reale dati di sintesi e indicatori per la valutazione dei programmi, aggregati sia per Asl sia per l'intera regione e di raggiungere la piena integrazione di tutti i sistemi che interagiscono con il sistema degli screening”.

È stato istituito un Tavolo permanente di coordinamento e i referenti organizzativi dei programmi di screening, che ne fanno parte, hanno elaborato un progetto che prevede un “sistema informatizzato unico e integrato, tale da consentire la gestione dei dati provenienti da tutti i programmi di screening in un'unica struttura dati integrata, indipendentemente dalla Azienda sanitaria di residenza o di provenienza dell'assistito”. Nell'approvare il progetto, la Regione Umbria ha assegnato, e ripartito in parti uguali, un contributo complessivo di 200mila euro alle Asl di Città di Castello, Perugia, Foligno e Terni con cui concorre all'integrazione dei sistemi informatizzati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!