Frana Bocca Trabaria, appello di Fratini e Luzi "Lavori subito e riaprire la Guinza" - Tuttoggi.info

Frana Bocca Trabaria, appello di Fratini e Luzi “Lavori subito e riaprire la Guinza”

Redazione

Frana Bocca Trabaria, appello di Fratini e Luzi “Lavori subito e riaprire la Guinza”

I sindaci di San Giustino e Sant'Angelo in Vado (Pu) spingono per la messa in sicurezza della strada, "Alcune comunità isolate, non esiste alternativa viaria che non crei gravi disagi"
Ven, 23/03/2018 - 09:18

Condividi su:


Oramai da una settimana Umbria e Marche sono isolate: la frana che si è verificata attorno al chilometro 15,50 del passo di Bocca Trabaria, nel Comune di San Giustino, sta praticamente impedendo il passaggio in direzione del versante Adriatico.

E’ possibile raggiungere la Regione Marche solo attraverso il valico di Bocca Serriola a Città di Castello con il risultato di decine di chilometri in più. Sono i Comuni di San Giustino, Borgo Pace, Mercatello e Sant’Angelo in Vado, ad aver sollecitato con forza sia l’Anas, le Regioni e le Province per la messa in sicurezza della frana e l’apertura immediata dei cantieri.

Frana Bocca Trabaria, coinvolta parte della strada | Anas “Lavori a giugno”

I sindaci Paolo Fratini e Giannalberto Luzi (Sant’Angelo in Vado) affermano che “la chiusura di questa arteria di fondamentale importanza per i collegamenti tra le Marche con tutto il versante del Mar Adriatico e il centro Italia, stia creando numerosi disagi alle nostre comunità. Non esiste altra alternativa viaria transitabile con tempi di percorrenza compatibili alle esigenze degli utenti, pendolari o conducenti di mezzi pesanti per il trasporto merci”.

“Ancora una volta – concludono i primi cittadini – è evidente quanto sia importante per l’Altotevere e per i territori marchigiani, procedere al completamento della E78 con l’apertura della Galleria della Guinza, seppure con una sola canna a disposizione da poter utilizzare. E’ il momento di lasciarsi alle spalle sterili polemiche e di procedere con forza alla realizzazione di tale tratto, concretizzando lo stanziamento di 200 milioni di euro finanziati dal Governo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!