Fra' Giuseppe Rosati celebra 40 anni di professione religiosa - Tuttoggi.info

Fra’ Giuseppe Rosati celebra 40 anni di professione religiosa

Redazione

Fra’ Giuseppe Rosati celebra 40 anni di professione religiosa

Il "Nomade di Dio" con la passione per il circo e la sua gente ha rinnovato i voti sulla Tomba di Santa Veronica
Gio, 05/10/2017 - 13:21

Condividi su:


Quaranta anni di professione religiosa celebrati all’insegna della preghiera e del contatto spirituale continuo con i fedeli, tanti, che gli hanno sempre manifestato affetto e riconoscenza. Un traguardo importante che Fra Giuseppe Rosati, “Nomade di Dio”, come ama sentirsi e presentarsi, ha consacrato con una messa sulla Tomba di Santa Veronica nel Monastero delle Cappuccine di Città di Castello, rinnovando i voti nelle mani del viceprovinciale padre Luigi Biscarini.

Una cerimonia particolarmente sentita, e a tratti commovente, ha segnato ancora una tappa della vita religiosa di padre Giuseppe, nato a Spoleto nel 1955, che ha sentito la vocazione al saio a soli 20 anni. Adesso vive nel Santuario tifernate della Madonna di Belvedere, dove ricopre il ruolo di Superiore e Santuarista assieme ad altri quattro frati. Fra Giuseppe, nel corso della cerimonia presieduta da padre Luigi Biscarini (primo nella foto da sinistra), affiancato da padre Ghonsalo (terzo), cappellano dell’ospedale e Don Romano Piccinelli (quarto), preside dell’Istituto Teologico di Assisi e direttore del Centro Studi dedicato alla Santa, ha rinnovato i voti religiosi insieme alle consorelle cappuccine, sulla tomba di Santa Veronica, dopo 40 anni dall’inizio del percorso religioso: era il 25 settembre 1977.

Carissimi – ha detto dall’altare rivolgendosi ai fedeli presenti – posso solo augurare a voi genitori e a voi giovani di provare almeno una volta nella vita quella gioia di pace che ho provato in questa occasione”. Fra’ Giuseppe Rosati è conosciuto in Italia come il “frate clown”, grazie alla popolarità che gli hanno dato le numerose trasmissioni televisive di cui spesso è stato ospite. “Tutto è nato – ha precisato in varie occasioni – quando come tutti i bambini ho incontrato il circo al mio paese. Da quell’esperienza è nato un amore per l’itineranza, la voglia di camminare, incontrare gente e non chiudermi dentro la mia casa o dentro il mio paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!