Fossato’s Barbecue day, tutto pronto per la terza edizione

Fossato’s Barbecue day, tutto pronto per la terza edizione

Sabato 22 luglio torna la giornata dedicata alla carne alla griglia e alla musica

Tanta carne di maiale alla griglia, buon vino e gustose birre artigianali, oltre a ottima musica dal vivo, esibizioni di hip hop e musica dance fino a tarda notte. Questo il mix perfetto del Fossato’s Barbecue day, organizzato dalla pro Fossato con il patrocinio del Comune. Un contenitore di gusto e musica arrivato quest’anno alla terza edizione. Saranno di nuovo gli impianti sportivi di Fossato di Vico, con ampi parcheggi, spazi riservati per le degustazioni ed il ballo, ad accogliere la folla di golosi il prossimo sabato 22 luglio, a partire dalle ore 19.30.

Almeno 8 le brigate, con altrettanti bracieri, provenienti da Umbria e Marche, che si contenderanno a colpi di salse, trucchi di cottura e le migliori tecniche culinarie, il premio della giuria popolare e quello della giuria tecnica. A decretare il primo riconoscimento saranno i giudizi del pubblico, mentre per il secondo saranno tre cuochi esperti in materia, che sanciranno il “miglior aspetto”, il “miglior gusto” e la “giusta morbidezza” di tre prelibati pezzi di maiale cotti per l’occasione: braciola, costata e la regina delle grigliate dell’appennino, l’amata “barbozza” o guanciale. I vincitori si aggiudicheranno un fiammante braciere completo di attrezzature.

Altri riconoscimenti saranno consegnati ai primi classificati nei premi di categoria per la “miglior costata, braciola e barbozza”. La serata gastronomica verrà allietata dalla musica country rock dei “Southern route band”, dai balli sfrenati dei ragazzi della Kontrotempo urban dance school e del gruppo gara della crew del Double crash. La musica dance di dj Mauretto accompagnerà i presenti fino a tarda notte.

Fornitori ufficiali della 3° edizione Fazi carni di Gualdo Tadino e Birra artigianale San Biagio di Nocera Umbra. L’ingresso sarà di 10 euro e consentirà 5 degustazioni diverse a scelta fra i vari stand. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato alla sera seguente, domenica 23 luglio.

William Stacchiotti

Stampa