Foligno, coalizione fa quadrato su Mismetti e lancia appello all'opposizione - Tuttoggi.info

Foligno, coalizione fa quadrato su Mismetti e lancia appello all’opposizione

Carlo Ceraso

Foligno, coalizione fa quadrato su Mismetti e lancia appello all’opposizione

Crisi di maggioranza sembra a un punto morto. Coalizione "in passato l'opposizione ha fatto la propria parte"
Sab, 18/07/2015 - 11:43

Condividi su:


Anche la coalizione di centrosinistra fa quadrato intorno al primo cittadino Nando Mismetti dopo l’avvio della crisi di maggioranza per la mancata approvazione del bilancio che rischia di portare al commissariamento della terza città dell’Umbria. Ad annunciare l’appoggio incondizionato di partiti e liste al sindaco è una nota diramata dal piddì folignate: “Grande preoccupazione per il futuro della città è stata espressa questa sera (venerdì 17 luglio, n.d.r.) dai partiti politici che sostengono la Giunta Mismetti. Le dimissioni del Sindaco e il commissariamento del Comune di Foligno sono sicuramente una sconfitta per la democrazia e per il buon governoSi è ricordato che il Comune di Foligno, anche in periodi passati, dove per difficoltà gravi di bilancio poteva incappare in commissariamenti, ha sempre rifiutato questo principio considerandolo atto che interrompe l’azione di una istituzione democratica e limita ogni processo di confronto con le forze sociali e i cittadini tutti”. Insomma un richiamo ai consiglieri dissidenti, come aveva fatto il segretario regionale Leonelli appena ieri. Ma la nota, se le parole hanno un senso, lancia un appello anche all’opposizione a dimostrazione che la ‘crisi’ potrebbe essere irreversibile. Leggiamo: “Si è poi sottolineato che le stesse forze di opposizione negli anni passati, tutte ispirate ala salvaguardia delle Istituzioni, si sono sempre adoperate, facendo convergere i propri voti, per impedire soluzioni considerate come interruzione dell’attività democratica della città. Foligno è una delle poche città umbre in grado di avere un bilancio in equilibrio senza arretrare sulle politiche sociali, senza aumentare la pressione fiscale né ridurre i servizi e merita di continuare ad essere ben governata dalle forze che un anno fa hanno sostenuto ed eletto il Sindaco Mismetti”. La diplomazia è al lavoro. Per il momento Mismetti non sembra prendere in considerazione  l’ipotesi delle dimissioni. Il consiglio comunale sarà quindi riconvocato in tempo per il 31 luglio, dopo di ché scattera il commissariamento. Il count down è cominciato, il piddì ha ancora 13 giorni per uscire dall’empasse.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!