FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA FISCO E AZIENDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL'UMBRIA - Tuttoggi.info

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA FISCO E AZIENDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL'UMBRIA

Redazione

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA FISCO E AZIENDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL'UMBRIA

Mar, 19/10/2010 - 12:23

Condividi su:


(Ge.Ri.) Si rafforza la collaborazione tra Azienda per il diritto allo studio universitario dell’Umbria e Amministrazione Finanziaria. Nella mattinata di oggi è stato, infatti, stipulato un nuovo protocollo d’intesa tra Adisu, Agenzia delle Entrate e comando regionale della Guardia di Finanza. L’accordo prevede che l’Adisu avviserà, sulla base delle informazioni acquisite nella fase istruttoria del procedimento di concessione della borsa di studio, le posizioni di soggetti che, in ambito familiare, sono caratterizzati da notevole sproporzione tra i redditi dichiarati e le manifestazioni di capacità contributiva riscontrate. La segnalazione sarà redatta sulla base delle indicazioni fornite da Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, che, da parte loro, forniranno assistenza all’Adisu per definire i criteri per l’elaborazione delle comunicazioni. “Negli anni è stato fatto un ottimo lavoro – ha affermato il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Gennaro Esposito – soprattutto sul fronte della deterrenza. Da quando, infatti, l’Adisu chiede agli studenti l’esibizione del contratto di affitto stipulato e regolarmente registrato per accedere alle borse di studio, i casi irregolari si sono drasticamente ridotti. Ciò permette di effettuare un salto di qualità nelle nostre indagini, e grazie alla collaborazione con la Guardia di Finanza sarà possibile colpire non solo il fenomeno delle locazioni in nero, ma anche quanti effettuano domande di adesione all’Adisu dichiarando bassi redditi nonostante tenori di vita elevatissimi. Il messaggio è chiaro: chi intende fare il furbo stia attento, perché vigileremo.”

“La stipula del protocollo – ha sottolineato Maurizio Oliviero, amministratore unico dell’Adisu – risponde all’esigenza di garantire la trasparenza e l’efficacia dell’azione burocratica, in riferimento alla necessità di accertare che le agevolazioni siano concesse agli studenti meritevoli e provenienti da famiglie bisognose, così come stabilito dall’art. 34 della Costituzione. Negli ultimi anni tale obbiettivo si è rafforzato soprattutto da quando l’Adisu, a partire dal gennaio 2005, ha avviato una soddisfacente collaborazione con la Guardia di Finanza, il Nucleo Spesa Pubblica e le Frodi Comunitarie, che ha permesso puntuali accertamenti sulle dichiarazioni dei redditi e del patrimonio riportate sui certificati Isee.”

Soddisfazione anche da parte del Generale Fabrizio Cuneo, comandante regionale della Guardia di Finanza: “L’iniziativa odierna – afferma – si colloca nell’ambito dello sviluppo e del perfezionamento della collaborazione tra l’Adisu e l’Amministrazione Finanziaria, già in atto da tempo. Lo scopo è quello di migliorare il flusso delle informazioni e di selezionare le stesse per arrivare ad interventi sempre più mirati verso casi di evasione sostanziale. Al tempo stesso, la sottoscrizione dell’odierno protocollo è concreta testimonianza della fattiva sinergia tra enti ed istituzioni, necessaria per azioni efficaci.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!