Festival, standing ovation per l’indomita Valeri / Vd , “Il cambio dei cavalli” - Tuttoggi.info

Festival, standing ovation per l’indomita Valeri / Vd , “Il cambio dei cavalli”

Sara Cipriani

Festival, standing ovation per l’indomita Valeri / Vd , “Il cambio dei cavalli”

A 94 anni è tornata sul palco di Spoleto interpretando l’ultima sua fatica teatrale
Dom, 29/06/2014 - 20:25

Condividi su:


Franca Valeri torna sul palcoscenico del Festival dei 2 Mondi e ottiene l’ennesimo successo della sua carriera, lunga 94 anni (li compirà il prossimo 31 luglio). A dispetto dell’età e degli acciacchi di salute – la scorsa settimana, a Panorama, ha smentito di essere affetta da Parkinson e di avere “solo un tremito ereditario” – la più amata delle signorine snob (come dimenticare la milanese Cesira o la popolana romana, sora Cecioni) ha catturato l’attenzione del teatro San Nicolò che alla fine le ha tributato una lunga, calorosa standing ovation. Per l’occasione la Valeri, all’anagrafe Franca Maria Norsa, ha interpretato l’ultima sua fatica teatrale “Il cambio dei cavalli” (regia di Giuseppe Marini) costatale più di un anno di lavoro.

La storia narra di una vecchia signora, intelligente e dalla battuta sempre pronta, del figlio del suo amante ed ex datore di lavoro morto ormai da tempo, e di una giovane disposta a sopportare ogni angheria pur di accalappiare il ricchissimo giovane. La vita di quest’ultimo è a dir poco sregolata (fra impegni di lavoro nel mondo della finanza e nottate trascorse con le escort)  ma di tanto in tanto avverte i bisogno di fermarsi, di una sosta (il cambio dei cavalli, appunto) per tornare dalla sua affettuosa matrigna con cui intrattiene solo all’apparenza discorsi superficiali che in realtà scavano nell’intimo umano.

Al fianco della Valeri (la vecchia signora) c’è il bravissimo Urbano Barberini che tiene la scena in modo da far dimenticare allo spettatore gli acciacchi della indomita attrice meneghina. Spumeggiante la prova della bellissima Alice Torriani cui spetta il non facile compito di convincere il rampollo a convolare a (giuste?) nozze. L’intelligente scenografia di Alessandro Chiti consente in poche mosse di cambiare quadro e situazione grazie anche al gioco di luci di Michelangelo Vitullo. Unico neo la fonica che non ha consentito a tutto il pubblico, specie quello del secondo settore, di poter sempre comprendere le battute della Valeri.

(c) Riproduzione riservata
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!